fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Scuole, concluso il programma Life “Faggete del Taburno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del progetto Life Faggete del Taburno, si è svolta, nella seconda metà dell’anno scolastico appena concluso, l’attività di educazione ambientale nelle scuole del territorio provinciale, organizzata dall’ASEA Spa.

Come da progetto, sono state prioritariamente interessate le scuole primarie e secondarie che ricadono nel territorio oggetto dell’intervento oltre ad alcune altre di altre aree della Provincia. Complessivamente, si sono tenuti 14 incontri, con un coinvolgimento di oltre mille alunni e di diverso personale docente.

Le scuole dei singoli Istituti comprensivi che non sono state coinvolte quest’anno, lo saranno anche nei prossimi anni in quanto il progetto prevede un programma triennale di attività. Nel merito, negli incontri sono stati affrontati diverse tematiche: la biodiversità, la salvaguardia degli ecosistemi con specifico riferimento alle specie e all’habitat del progetto, la promozione della Rete Natura 2000 nella Provincia di Benevento, lo sviluppo sostenibile riferito all’agricoltura, al turismo e all’energia.

Il personale dell’ASEA si è avvalso di presentazioni multimediali ed è stato distribuito a ciascun studente un «quaderno didattico ambientale» ed altro materiale informativo. Gli studenti hanno dimostrato una spiccata curiosità ed interesse per i diversi argomenti trattati.

Il progetto, che vede come capofila la Provincia di Benevento, ha come finalità la valorizzazione ed il recupero ambientale dell’area Sic “Massiccio del Taburno”, area di fondamentale importanza per la rete ecologica regionale e dell’Appennino centro-meridionale. L’idea portante è quella di realizzare del Sic “Massiccio del Taburno” un’area prioritaria a livello regionale per la conservazione degli ecosistemi, degli habitat e delle specie, sperimentando azioni concrete di conservazione.

Nell’ambito del progetto sono specificamente previste delle attività di educazione ambientale per le scuole del territorio provinciale. Si tratta di un’azione specifica per questo tipo di pubblico, altrimenti escluso dalle altre attività di informazione e sensibilizzazione.

L’azione educativa così impostata è fondamentale per il successo del progetto nel breve e nel medio periodo in quanto gli studenti più giovani costituiscono, ad un tempo, uno dei più efficaci veicoli per la diffusione dei messaggi nell’ambito familiari e, come futuri cittadini adulti, potranno essere portatori diretti nelle proprie comunità delle istanze e dei comportamenti appresi.

Fra le attività del progetto in corso d’implementazione si segnalano la redazione degli inventari faunistici e floristici dell’area Sic “Massiccio del Taburno” e del secondo numero della newsletter del progetto che a breve verrà distribuita nel territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

ASEA, dichiarazioni degli impianti termici entro il 31 dicembre

redazione 4 settimane fa

ASEA: al via la campagna di dichiarazione degli impianti di climatizzazione per il biennio 2024/2025

redazione 2 mesi fa

L’Asea aderisce al progetto RENOSS per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili

redazione 6 mesi fa

Torrecuso chiede il reinserimento nella Comunità Montana del Taburno

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

redazione 12 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 14 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content