fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Stop al Piano Energetico. Del Basso De Caro contro l’assessore Vetrella: “Allarme per il vuoto normativo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo stop all’approvazione del Piano Energetico Ambientale della Regione Campania da parte dell’Assessore Vetrella, ha fatto registrare una dura presa di posizione da parte dell’on. Umberto Del Basso De Caro, vicecapogruppo PD in Consiglio regionale.

“Ancora una volta – sostiene De Caro – la maggioranza di centrodestra ha rinviato l’approvazione della normativa del Piano energetico ambientale. Il gruppo regionale del Pd ha votato contro il rinvio.

L’ottimo lavoro svolto dalla commissione da circa due anni, sancito dall’approvazione del Piano all’unanimità, ha subito un veto immotivato da parte dell’assessore Vetrella, sostenuto in Aula dalla sua maggioranza di centro destra, rinvio auspicato dalle lobbies dell’eolico selvaggio molto attive in questo periodo.

Il gruppo regionale del Pd e tutto il partito campano – sottolinea De Caro – lancia un forte allarme per il vuoto normativo in cui si trova la Regione Campania, su questa questione, esposta com’è al rischio del proliferare selvaggio di impianti eolici in ampi territori della nostra regione, segnatamente nelle zone interne. I Sindaci delle aree più esposte, quelli del Sannio e dell’Avellinese, vengono espropriati nuovamente del diritto al controllo della salvaguardia dei loro territori in un settore che, come da più parti sottolineato, è sottoposto ad un serio rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata.

Il centrodestra – avverte De Caro – non si illuda di poter derubricare tale questione dall’agenda politico istituzionale e di poter considerare conclusa la discussione sul piano. La battaglia sulla regolamentazione dell’eolico è per il gruppo regionale e per il Pd una delle priorità programmatiche su cui ci impegneremo in Consiglio e su cui concentreremo la nostra iniziativa politica nei prossimi giorni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 1 settimana fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, si alzano forti gli strali di Del Basso De Caro nei confronti di Mortaruolo: “Il giudizio sui 10 anni da Consigliere è pari a zero”

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, Del Basso De Caro: “Netto il divario tra gli schieramenti. Campo largo? Alleanza non sarà trasferita su piano locale”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 44 minuti fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 52 minuti fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 1 ora fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 4 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 6 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content