fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gal Taburno, il 5 luglio convegno sui finanziamenti agevolati per giovani e PMI a Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Finanziamenti agevolati per giovani e Piccole Medie Imprese. Se ne parlerà domani pomeriggio, 5 luglio, a Sant’Agata dei Goti presso la sala consiliare nel corso di un convegno dibattito organizzato dal Gal Taburno fra esperti del settore, primo appuntamento di nove seminari distribuiti in tutto il territorio.

Al tavolo dei relatori, moderati dal giornalista Domenico Zampelli, siederanno Carmine Valentino (sindaco di Sant’Agata ed assessore provinciale all’agricoltura), Michele Raccuglia (Politiche attive di Italia Lavoro Spa), Stefano Immune (responsabile attività promozionali Invitalia), Giovanna Pelliccione (ismea spa), Sergio Tanga (Sviluppo Italia), Daniele Marra (direttore Gal Taburno). L’inizio dei lavori è previsto per le 15 e 30.

I successivi appuntamenti si svolgeranno a Montesarchio (9 luglio), Campoli Monte Taburno (13 luglio), Foglianise (16 luglio), Apollosa (20 luglio), Frasso Telesino (23 luglio), Paupisi (25 luglio), Solopaca (/30 luglio) e Melizzano (31 luglio).

“In un periodo di forte crisi economica come quello attuale – spiega il presidente del Gal Taburno Mario Grasso – l’attività di innovazione e d’investimento delle imprese è uno dei pochi modi per potere superare le difficoltà ed essere preparati per la futura ripresa economica. Per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno ed attuale avviare una serie di incontri nel territorio durante i quali illustrare gli strumenti, attualmente in essere e cantierabili, che permettono di accedere ad una serie di risorse finanziarie per mettersi in proprio, senza possedere necessariamente ingenti capitali”.

ll Gruppo di Azione Locale (GAL) è un raggruppamento formato da soggetti pubblici e privati che aderiscono al Piano di Sviluppo Locale (PSL) allo scopo di favorire lo sviluppo di un’area rurale. Il GAL redige e delinea la strategie d’intervento e programma le singole azioni sul territorio, anche dal punto di vista economico.

Questo approccio ha l’enorme vantaggio di avvicinare i processi decisionali al territorio, valorizzandone i veri punti di forza e permettendo una partecipazione ampia e diretta delle comunità  locali. Il Piano di Sviluppo Locale costituisce una parte del più ampio Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013, recentemente approvato dalla Regione Campania.

L’Unione Europea e la Regione riconoscono, ad alcuni territori caratterizzati da un’economia di tipo spiccatamente agricolo e fortemente in ritardo, la possibilità  di promuovere un piano organico di sviluppo rurale, tagliato sulle esigenze del territorio e sulle sue specificità che attinga dai finanziamenti regionali ed europei. I pilastri e le caratteristiche principali di questo piano sono due: il Gruppo di Azione Locale e l’Approccio Leader.

Il GAL Taburno è una società consortile di tipo misto pubblico/privata, costituita il 04/03/2009.  Il GAL  si propone di indirizzare le proprie iniziative al sostegno ed alla promozione dello sviluppo economico, sociale ed imprenditoriale e dell’occupazione nelle aree del Taburno e dei territori limitrofi e connessi, svolgendo la propria attività in coerenza con gli obiettivi e le strategie del PSL, dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e dei Piani di Sviluppo regionali, provinciali e locali.

Attualmente il GAL è impegnato nell’attuazione dell’Asse IV “LEADER” nell’ambito del PSR — Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Campania. L’obiettivo è quello di raggiungere il coinvolgimento attivo della popolazione locale nell’utilizzo delle risorse comunitarie.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Boato nella notte a Sant’Agata de’ Goti, fatto esplodere il bancomat: ladri in fuga con il bottino

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 3 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

redazione 2 mesi fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

Dall'autore

Giammarco Feleppa 40 minuti fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 7 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 12 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 12 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

Primo piano

Giammarco Feleppa 40 minuti fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 7 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 15 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content