Salute
Diabetici, dal 1 luglio distribuzione dei presidi tramite farmacie

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Asl di Benevento comunica che dal 1 luglio 2012 il servizio di distribuzione dei presidi per diabetici ai pazienti residenti nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale sannita sarà erogato tramite le Farmacie.
I pazienti che hanno terminato o stanno per terminare la fornitura ricevuta nei i tre mesi precedenti (aprile – maggio – giugno) potranno pertanto recarsi direttamente, muniti indispensabilmente della tessera sanitaria (non occorre la ricetta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta), in qualsiasi farmacia di Benevento e provincia per ritirare i presidi. E’ opportuno, almeno la prima volta, portare con sé il piano terapeutico.
Il quantitativo erogato – si legge nella nota – sarà corrispondente al fabbisogno mensile e non è cumulabile, cioè se per un mese non vengono ritirati i presidi, non potrà essere erogato un quantitativo doppio nel mese successivo.
L’Asl ricorda anche che il piano terapeutico ha validità annuale e che qualora dovesse essere scaduto o fosse in scadenza o necessitasse di modifica è necessario provvedere all’adeguamento dello stesso prenotandosi per visita diabetologica, con le consuete modalità ( ricetta M.M.G. e C.U.P.).
Il Diabetologo, come si sa, redige il piano di autocontrollo glicemico indicando i dispositivi prescritti per un periodo massimo di un anno e nei limiti quantitativi definiti in base alla diagnosi ed alle disposizioni vigenti. Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alle UU.OO.CC. Assistenza Sanitaria dei Distretti di residenza.