Sindacati
Dati Istat sulla disoccupazione. Bosco (Uil): “In Italia stanno aumentando le diseguaglianze”

Ascolta la lettura dell'articolo
“I dati sulla disoccupazione rappresentano il vero disastro sociale che sta avvenendo nel nostro Paese; bisogna risalire ai tempi del dopoguerra per avere una simile situazione di caduta di posti di lavoro, di redditi e di peggioramento della condizione complessiva dei cittadini italiani”.
Lo afferma il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco. A proposito degli ultimi dati sul calo dei redditi per le famiglie di operai, Bosco mette in evidenza come “nel Paese le diseguaglianze stanno aumentando; la crisi di per sé genera diseguaglianze colpendo chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione, in più l’unico strumento di politica economica nelle mani del governo, lo strumento fiscale, sta agendo esattamente al contrario di come dovrebbe agire, cioè toglie ai poveri per dare ai ricchi!”.
Sul decreto sviluppo “ci sono almeno già sei mesi di ritardo da parte del governo Monti che avrebbe invece dovuto affrontare questo tema già all’inizio di gennaio”, continua il segretario generale della Uil sannita, Fioravante Bosco.
“Sul fronte della riduzione della spesa pubblica per finanziare le misure per la crescita e anche la riduzione della pressione fiscale – conclude Bosco – non abbiamo ancora visto nulla”.