Associazioni
Il 19 maggio convegno sulla dottrina sociale della Chiesa

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 19 Maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Basilica “SS. Madonna delle Grazie”, l’Associazione “Amici della Libertà Benevento” terrà un convegno sul tema: “All’origine dell’Ideale Popolare: la dottrina sociale della Chiesa e i suoi principi”.
I lavori saranno introdotti dal Presidente dell’Associazione, Gianluca Vevoto e vedranno la partecipazione di: Luigi Amicone, Direttore del settimanale “Tempi”; Pierpaolo Scarafoni L.C., Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma e di Corrado Gnerre, Docente di Antropologia Filosofica Università Europea di Roma.
Il convegno, oltre ad approfondire gli aspetti generali e i valori della Dottrina sociale della Chiesa, (da sempre molto citata, ma anche poco conosciuta in tutte le sue sfaccettature sociali e culturali), vuole proporsi anche come un momento di riflessione su quanto le teorie culturali, che tale disciplina arreca in sè, siano poste alla base di ogni movimento politico e associativo che si rifaccia ai principi del popolarismo liberale.
Tale constatazione nasce anche dalla consapevolezza di quanto la perdita di credibilità della politica, da parte dell’opinione pubblica, derivi dallo smarrimento e dalla scarsa attenzione verso l’aspetto valoriale, a favore di una visione politica più pragamatica che, però, allo stesso tempo, è più arida e distante.