Associazioni
Benevento: nasce l’associazione famiglie adottive ‘La Casa di Giuseppe’

Ascolta la lettura dell'articolo
È nata a Benevento l’associazione famiglie adottive “La Casa di Giuseppe”. L’iniziativa è il frutto dell’esperienza di numerose famiglie adottive residenti nella provincia di Benevento che si sono incontrate per confrontarsi, condividere e affrontare insieme il loro percorso nel mondo dell’adozione.
La crescita personale e familiare è stata talmente positiva da far desiderare alle famiglie, non solo di continuare il percorso di riflessione e condivisione, ma anche di creare una rete di contatti sia tra famiglie adottive che tra le coppie che intendono adottare e desiderano avvicinarsi consapevolmente ad una scelta di vita così importante.
La Casa di Giuseppe,si legge nella nota, intende promuovere la nascita di una rete di famiglie adottive, con lo scopo di aiutare e sostenere le coppie nel compito di diventare genitori, cercando di snellire il percorso burocratico attraverso la sensibilizzazione delle istituzioni preposte e creando una intensa collaborazione con le case famiglia esistenti sul territorio.
L’associazione vuole realizzare progetti specifici che comprendono percorsi di mutuo-aiuto a sostegno e accompagnamento delle coppie e delle famiglie per una genitorialità consapevole, attività di sensibilizzazione pubblica con la promozione di convegni, serate tematiche, testimonianze presso le istituzioni nonché interventi di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, collaborando con le istituzioni locali.
Chi fa la scelta dell’adozione, spesso sente la necessità di condividere con altre coppie, alcuni aspetti di questa meravigliosa e difficile esperienza, con lo scopo di avviare uno scambio di informazioni e attuare un percorso comune di formazione, crescita e sostegno reciproco. Per info: sito: www.casadigiuseppe.blogspot.com; e-mail: lacasadigiuseppe2012@libero.it