CULTURA
Aspettando ArTelesia Festival 2012: incontro con l’attore Marcello Prajer

Ascolta la lettura dell'articolo
Ottimi i risultati ottenuti anche per la terza giornata di appuntamenti per Aspettando ArTelesia Festival 2012 fino a domani al Palazzo dei Congressi di Telese Terme. Tanti gli incontri con gli studenti che hanno presentato performance e soprattutto sono stati giurati per la selezione dei cortometraggi che verranno premiati nel corso V edizione di ArTelesia Festival organizzato dall’associazione culturale LiberoTeatro e prevista dal 2 al 4 agosto nello scenario delle Antiche Terme di Telese.
Già proiettati nella giornata del 9 maggio i corti dell’Istituto comprensivo di Dugenta, “Per non dimenticare gli orrori del passato”, dell’Istituto Comprensivo di Melito di Napoli, “From black to white”, dell’I.C.ad indirizzo musicale “Beethoven” di Casaluce con “L’abito non fa il monaco”.
Il 10 maggio sono stati proiettati “Mangia bene Cresci meglio” dell’I.C Kennedy di Cusano Mutri, “150 anni cuciti insieme” del Centro di Cultura per il cinema d’animazione di Torino, “La boum” della scuola media “Laura Conti” di Buccinasco, Milano, “The game”del Liceo polispecialistico Gandhi di Casoria, Napoli, “Kosher” del Centro di educazione “Kathrin Wilson”Iraq,”Che idea “ Scuola primaria statale “E.Luzzati” Sarzana, La Spezia, “Pregiudizi”Scuola Antonio Malfitano, Cosenza,”Ti Faccio la foto”, Centro cultura per l’immagine e il cinema di animazione di Torino.
Stamattina erano presenti agli incontri numerose scuole del territorio, l’l.C. di Cerreto, l’I.C. di Circello,I.C.Telesi@, l’Istituto agrario Guardia, il Liceo artistico di Benevento, la scuola media Pascoli di Benevento, il Liceo classico Ugo Foscolo di Roma accompagnati dai loro professori, presente anche il professore Marco Pistoia dell’Università degli studi di Salerno, partner tra gli altri dell’evento. Molto partecipato l’incontro con il famoso attore Marcello Prajer.
“Ciò che conta davvero – ha dichiarato Prajer-è ciò che i ragazzi riescono a realizzare per sé stessi in questa delicatissima fase di formazione i cui nascono i valori per il futuro sognato. Ogni uomo infatti ha bi-sogno di sogni”ha concluso giocando con le parole.
Anche il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofalo, ha espresso forte soddisfazione per questo evento ormai consolidato negli anni che ha portato in città oltre 500 lavori e che è veicolo di turismo culturale sia in questa prima fase che negli incontri del prossimo Agosto.