CULTURA
Filippo Roma apre il Social ArTelesia Film Festival a Benevento: ‘Le Iene mia unica bandiera come la Roma per Totti’
Ascolta la lettura dell'articolo
‘Siamo un gruppo unito e ognuno di noi sa di poter contare sull’altro per un consiglio o un confronto. Sono molto legato al programma ‘Le Iene’ e il mio futuro lo vedo qui: mi piacerebbe arrivare a 30 anni di carriera indossando questa divisa’. Così Filippo Roma, storico inviato della trasmissione firmata Davide Parenti e in onda su Italia1, ospite questa mattina del Social ArTelesia Film Festival in programma al teatro comunale ‘Vittorio Emmanuele’ di Benevento.
Tema dell’appuntamento ‘Cultura e legalità’ declinato nelle sue diverse sfaccettature e caposaldo del mestiere del giornalista. Argomento che Filippo Roma ha affrontato nel corso dei suoi tantissimi approfondimenti nelle vesti di inviato. ‘A nulla serve provare a spiegare la legalità ai ragazzi – ha commentato il giornalista – se poi chi dovrebbe dare in primis il buon esempio non lo fa e mi riferisco ad alcuni politici divenuti anche protagonisti delle mie inchieste come quella sui portaborse in Parlamento quando scoprimmo che i collaboratori erano pagati in nero”.
Un appuntamento, quello di questa mattina, dal quale sono nati diversi spunti di riflessioni per i tantissimi giovani presenti: dall’interesse per gli argomenti trattati alle esperienze di lavoro nei panni di Iena, passando anche per i momenti più difficili e concitati del suo lavoro.
‘Sempre magico rivolgersi ai giovani – ha concluso – e poi magari tra loro c’è chi vorrà fare questo mestiere’.
L’intervista nel servizio video