fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Dentro la crisi: speranza o rassegnazione? A Reino il 14 aprile giovani a confronto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 14 aprile, a partire dalle ore 17, si terrà a Reino (BN), presso la sala consiliare, la manifestazione giovanile  promossa dai Forum comunali del distretto di San Marco dei Cavoti, dal Forum Provinciale e dall’Associazione SpazioGiovani. Un importante occasione di confronto sulla quale gli organizzatori dichiarano: “Noi giovani dobbiamo guardare in faccia, con responsabilità e rigore, la nostra realtà dura e complicata, perché il mondo, tutto il mondo, è in grande subbuglio e noi siamo sprofondati molto a fondo per il peso delle nostre specifiche piaghe che si aggiungono ai travagli della società e li aggravano, ma senza mai permettere che questa lettura realistica della situazione soffochi la speranza, cioè l’impegno, cioè il sogno. Nessun problema è insolubile, nessuna difficoltà è insormontabile, nessuna montagna è inaccessibile.

Dipende dalla nostra volontà, dalla nostra determinazione, dalla nostra tenacia, dal nostro coraggio, dalla nostra competenza. L’Italia può e deve ritornare ad essere quel Paese decente, rispettato e capace che è stato a lungo. Rappresentare figurativamente il tema della partecipazione con gambe, braccia e testa è una interpretazione per esprimere da una parte la complessità del tema, dall’altra il fatto che le varie parti per funzionare devono essere “organicamente” legate tra loro, e con delle idee in testa.”

Ospite d’onore della serata sarà Giuseppe Provenzano, affermato ricercatore svimez, attento studioso delle problematiche del meridione con particolare riguardo alle tematiche giovanili.
Al termine del confronto sarà possibile visitare la cornice artistica organizzata dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dell’Università degli Studi di Salerno. Lungo un percorso multisensoriale saranno esposte le opere dei giovani artisti che hanno aderito al progetto "Chiamata alle Arti" e sono iscritti alla webgallery chiamatallearti.it. Il portale www.chiamatallearti.it ospita la webgallery con l’allestimento virtuale delle opere e dei profili di presentazione degli artisti, aperta alla  navigazione libera di chiunque voglia immergersi in un affascinante viaggio virtuale tra scrittura creativa (poesia, narrativa, sceneggiatura, etc.), musica e arti visive tradizionali (oggettistica ,pittura, scultura, fotografia, fumetto, corti, etc.) e digitali (graphic design, digital art, videopoesia, videoteatro, video danza, performing,art,etc.).

Ai giovani artisti – dai 18 ai 35 anni – è offerta la possibilità di essere inseriti nell’archivio dinamico delle forme artistiche campane e di esporre le proprie opere attraverso la galleria virtuale online oppure in manifestazioni pubbliche organizzate nei comuni della Regione Campania.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

“PuliReino”, cittadini e associazioni in campo per l’ambiente

redazione 6 mesi fa

Paolisi, si rinnova il direttivo del Forum dei Giovani

redazione 8 mesi fa

Reino, domenica sarà inaugurato l’ufficio di zona della Coldiretti

redazione 9 mesi fa

A Reino la presentazione del libro di Bianco sul brigantaggio

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content