fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Nasce l’incubatore d’imprese INCIPIT-Unisannio: il 27 marzo la presentazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce a Benevento l’incubatore d’imprese INCIPIT – UNISANNIO. L’inaugurazione si svolgerà martedì prossimo, 27 marzo, e sarà preceduta da un convegno alle ore 11.00 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi.
Incipit-Unisannio, aperto a tutti gli ambiti disciplinari dell’Ateneo sannita, sorgerà nel centro storico di Benevento, in via Orbilio Pupillo (la strada che collega Piazza Roma a Palazzo Mosti) e accompagnerà gli aspiranti imprenditori nella nascita di nuove imprese. L’incubatore è uno sforzo congiunto del Consorzio Incipit, dell’Università del Sannio e dell’Assessorato alle Politiche giovanili e all’Innovazione tecnologica del Comune di Benevento.

La nascita dell’incubatore è una diretta conseguenza delle azioni portate avanti dal progetto Incipit, finanziato dal MiSE nel 2005, con lo scopo di incoraggiare la giovane imprenditoria, e che coinvolgeva l’Università del Sannio, l’Università di Napoli Federico II, Redifin, una merchant bank milanese, e AIFI, l’associazione italiana del private equity.

“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara il prof. Luigi Glielmo, responsabile scientifico di Incipit e delegato al Trasferimento tecnologico di Ateneo – di vedere completato il progetto a Benevento con l’apertura di un pre-incubatore, dove accogliere per periodi relativamente brevi gruppi di studenti o neolaureati coagulati intorno a idee d’innovazione, in attesa di una sistemazione più stabile e ampia, in altri incubatori presenti a Benevento. Un aspetto importante di questo esperimento è la localizzazione nel centro storico, vicino alle sedi della didattica, che potrà consentire agli studenti di tutte le facoltà di incontrare facilmente loro pari impegnati nella costruzione di un’azienda. L’innovazione tecnologica sostenuta da innovazione amministrativa, manageriale, burocratica può essere uno dei pezzi della soluzione alla nostra crisi di sviluppo. Le spin-off sono un possibile sbocco per i nostri laureati e una maniera per evitare, rallentare, la fuga di cervelli e intelligenze dal Sannio”.

L’incubatore contiene quattro spazi ufficio, uno spazio laboratorio e una sala riunione e al momento vi afferiscono 4 gruppi selezionati con le attività di Incipit negli ultimi due anni.
Il convegno di presentazione che si terrà martedì prossimo, a partire dalle ore 11, prevede dopo i saluti del rettore dell’Ateneo sannita Filippo Bencardino, del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, dell’assessore alle Politiche giovanili e all’Innovazione tecnologica della città di Benevento, Raffaele Del Vecchio, gli interventi del dirigente della Divisione VIII del Ministero dello Sviluppo Economico, Clelia Stigliano, su “Le prossime politiche nazionali di sostegno all’innovazione”; del prof. Glielmo, su “Incipit, un esperimento di incubazione d’impresa su due atenei meridionali”; del presidente Oleifici Mataluni – Olio Dante, anche delegato alla Ricerca e Innovazione di Confindustria Campania, Biagio Mataluni, su “Il valore della ricerca e del rapporto con l’Università per la crescita delle aziende”; del presidente di Campania Innovazione, docente dell’Università di Napoli Federico II, Giuseppe Zollo, su “Un’agenzia per il sostegno alle spin-off e all’innovazione” , dell’assessore alla Ricerca della Regione Campania, Guido Trombetti, su “Le spin-off nel programma di sostegno all’innovazione della Regione Campania”. Modera il presidente di INCIPIT scarl, docente dell’Università di Napoli Federico II, Franco Garofalo.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 1 mese fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 1 mese fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 1 mese fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

Dall'autore

ntr24admin 5 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 5 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content