Scuola
Sostegno scolastico, la “Bilingue” di Benevento si impegna ad assegnare le ore necessarie

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Dirigente scolastico della scuola primaria paritaria Bilingue, il Prof. Giuseppe Ciampa, ha inviato la seguente nota stampa sull’impegno dell’istituto per garantire agli studenti bisognosi di sostegno tutte le ore di lezione necessarie.
"Molto spesso gli alunni diversamente abili", scrive il dirigente, "non riescono ad ottenere il numero delle ore di sostegno prescritto dall’ASL. Tante volte, infatti succede che ad un alunno portatore di handicap, frequentante la scuola primaria, per il quale è stato previsto un rapporto 1/1, con 24 ore settimanali di sostegno, ne vengono assegnate la metà, influendo negativamente sulla sua integrazione.
La Scuola Primaria Paritaria “Bilingue” di Benevento, invece, ritenendo che le esigenze dei disabili non possono essere mai disattese, al fine di non compromettere il successo nella preparazione scolastica, si impegna ad assegnare, fin dal primo giorno di scuola, la quantità di ore di sostegno necessarie alla loro integrazione, sulla sorta di quanto è previsto dall’ASL attraverso la Diagnosi Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato.
Gli alunni con difficoltà, se adeguatamente seguiti, possono aumentare la loro autonomia e affrontare con maggiori possibilità di successo un percorso didattico differenziato, alleviando così anche il disagio sociale e familiare in cui tante volte i bambini possono trovarsi.
La frequenza della scuola Primaria “Bilingue” è completamente gratuita per gli alunni diversamente abili e nessun onere è previsto per realizzazione del progetto di integrazione e inclusione."