fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Conferenza regionale del Pd sull’agricoltura. Cimitile: “Orgogliosi di ospitare l’evento nel Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto pronto a Sant’Agata dei Goti per la conferenza regionale del Pd sull’agricoltura dal titolo: “Coltiviamo il futuro-un moderno sistema agricolo ed agroalimentare per la Campania, per l’Italia, per l’Europa” in programma domani (venerdì 24 Febbraio 2012), presso l’ex sala ‘Cinema Italia’”. Sull’evento è intervenuto il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, che parteciperà alla Conferenza Programmatica: “Come sanniti e come democratici siamo orgogliosi di poter ospitare a Sant’Agata dei Goti un momento di riflessione e di impegno sul tema dell’agricoltura che per il nostro territorio è sempre stato centrale in termini di sviluppo e di occupazione. Ringrazio quindi – afferma Cimitile – il Forum regionale per le politiche agricole e tutta la dirigenza regionale e provinciale del Partito Democratico per aver scelto il Sannio quale sede di tale importante appuntamento che certamente va letto anche come un riconoscimento ai risultati sin qui raggiunti dall’assessore Carmine Valentino che siede nella Giunta provinciale da me presieduta.

Non vi è dubbio che il settore primario ha subito in questi ultimi anni un pesante tracollo per i danni provocati dalla crisi economica. Sul territorio restano grandi eccellenze (penso al vino, all’olio, alla carne marchigiana… solo per fare alcuni esempi), eppure le aziende agricole locali fanno fatica a mantenere alta la competizione sul mercato globale. Occorre quindi un moderno modello di governance che metta assieme tutti i soggetti attivi sul territorio al fine di creare un sistema agricolo ed agroalimentare campano in grado di reggere in Italia ed in Europa. E’ ciò che nel Sannio si sta già tentando di fare per costruire un modello di sviluppo fondato sulla green economy.

La provincia di Benevento, ma più in generale le aree interne della Campania, – continua il presidente – devono ripartire dal potenziamento di tutte quelle ricchezze naturali, paesaggistiche, culturali e monumentali che sono il vero volano per la crescita futura. In questa prospettiva, sicuramente l’agricoltura deve tornare ad avere centralità nelle politiche del governi regionali e nazionali, attraverso una programmazione che incroci la nuova Politica Agricola Comunitaria”.
 

Il programma completo della manifestazione:
ore 9.00 i saluti di Alfonso Maria Di Caprio (Segretario Circolo PD Sant’Agata dei Goti e Capogruppo PD al Comune) e di Aniello Cimitile (Presidente della Provincia di Benevento); seguirà l’introduzione di Corrado Martinangelo (Presidente Forum Regionale Politiche Agricole del PD) e le testimonianze di operatori Campani nei comparti di eccellenza.

A seguire gli interventi dei Consiglieri Regionali PD della Commissione Agricoltura della Regione e alle ore 12.30 (circa) è previsto l’intervento dell’on. Paolo De Castro (Presidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo). Concluderà i lavori mattutini Enzo Amendola (Segretario Regionale PD).

Alle ore 13.30 si terrà un buffet di prodotti tipici locali e alle ore 15.00 riprenderanno i lavori con i saluti di Erasmo Mortaruolo (segretario provinciale PD) e con l’intervento di Emilio Di Marzio (Responsabile Enti Locali – PD Campania). Seguirà Carmine Valentino (Sindaco di Sant’Agata dei Goti e Assessore Provinciale all’Agricoltura) che relazionerà su diversi punti che riguardano il settore; dopodiché interverrà Enzo Luciano (Vice-Presidente Nazionale Uncem e Responsabile PD per la Montagna) e le diverse organizzazioni Agricole e Sindacali Regionali (Cia – Coldiretti – Confagricoltura – Flai Cgil – Fai Cisl – Uila Uil).

Alle ore 17.00 interverrà Giuseppe Russo (Capogruppo PD al Consiglio regionale della Campania) e i Deputati e Senatori della Campania, componenti della Commissione Agricoltura. Le conclusioni della giornata saranno affidate all’on. Enzo Lavarra (Presidente Forum Nazionale Politiche Agricole PD).

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Crisi agricola nel Sannio, De Leonardis: “Senza interventi urgenti, rischiamo di assistere a collasso di diverse aziende del settore primario”

redazione 1 settimana fa

Lavoratori Trotta, Caggiano (PD): “Urgente convocare tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

Pd sannita a Napoli per confronto su regionali. Cacciano: “Fiduciosi per il futuro”

redazione 3 settimane fa

NdC attacca il Pd sannita: “Prigioniero di veti e incoerenze. No alla politica dei due forni”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content