PRIMO PIANO
Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica
Ascolta la lettura dell'articolo
È stata inaugurata e consegnata alla comunità scolastica la nuova palestra dell’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Battista Bosco Lucarelli” di Benevento, in viale San Lorenzo. La struttura rappresenta un importante investimento a servizio degli studenti e dell’attività sportiva dell’Istituto.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, il sindaco del capoluogo Clemente Mastella, il dirigente scolastico Giovanni Marro, il dirigente provinciale alle Infrastrutture Angelo Carmine Giordano con il funzionario responsabile dei lavori Giancarlo Marcarelli, oltre a docenti e studenti del “Lucarelli”.
L’intervento, dal costo complessivo di 800mila euro, è stato finanziato con fondi del Pnrr e con un cofinanziamento di 180mila euro a carico del bilancio della Provincia. La nuova palestra sostituisce una struttura preesistente ed è stata realizzata in un corpo di fabbrica collegato direttamente all’edificio principale dell’Istituto. La struttura è stata benedetta dal ministro provinciale dei frati minori della Basilica della Madonna delle Grazie, padre Antonio Tremigliozzi.
Nel suo intervento, il presidente della Provincia Nino Lombardi ha ricordato come siano in corso numerosi interventi di edilizia scolastica sul territorio e come la palestra del “Lucarelli” rappresenti un’opera apripista rispetto a una serie di prossime consegne destinate alle diverse comunità scolastiche. Lombardi ha inoltre sottolineato il valore e il prestigio didattico e formativo dell’Istituto, invitando gli studenti a considerare la palestra anche come luogo di incontro e socializzazione.
Il sindaco Clemente Mastella, nel complimentarsi per il lavoro portato a termine dalla Provincia, ha invitato studenti e studentesse ad avere cura della nuova struttura. Nel suo intervento ha inoltre richiamato l’appuntamento del prossimo 27 dicembre con l’arrivo e la sosta a Benevento della Fiaccola Olimpica, tappa di avvicinamento ai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
Il dirigente scolastico Giovanni Marro ha espresso soddisfazione per l’intervento, ringraziando la Provincia, il presidente Lombardi e i responsabili del Settore Infrastrutture per la sensibilità dimostrata nell’affrontare le criticità dell’Istituto, dichiarandosi fiducioso sul completamento, a breve, di ulteriori lavori per il “Lucarelli”.
Da segnalare infine il gesto della ditta esecutrice dei lavori, la Fucci Edil Restauri di Airola, che ha donato all’Istituto un defibrillatore, destinato a dotare la palestra di un importante presidio di pronto intervento.

