Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Gruppo Fratres, tanti i donatori che hanno risposto all’appello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tanti sono stati i donatori di sangue che domenica mattina in piazza Municipio di Paupisi (Benevento) – nei pressi dello studio medico di Remigio Polcino – hanno risposto favorevolmente all’appello lanciato dal gruppo Fratres Torrecuso-Paupisi. Tanta soddisfazione è stata espressa dal presidente del sodalizio torrecusano Lina Iannella.

“La nostra associazione – ha dichiarato la Iannella – promuove la cultura della donazione del sangue e dei suoi componenti. Si ispira a principi cristiani, è apolitica e non ha fini di lucro, opera attraverso un’organizzazione democratica coordinata dalla sede centrale di Firenze. Ogni giorno il nostro impegno si concretizza nella donazione periodica, gratuita e non dedicata del sangue per garantire una trasfusione a chiunque ne abbia bisogno. Inoltre è impegnata sul territorio in attività sociali di informazione, sensibilizzazione ed educazione sanitaria. L’obiettivo fondamentale – ha concluso – è il raggiungimento dell’autosufficienza trasfusionale nella provincia di Benevento, per assicurare il diritto alla salute di ogni malato ed evitare di ricorrere a donatori occasionali”.

Bisogna sottolineare che proprio in questo periodo l’associazione Fratres è stata contattata dagli ospedali poiché in diverse strutture c’è carenza di sangue. Presenti a Paupisi anche il parroco di Torrecuso don Antonio Fragnito e Giovanna Procaccini, referente del gruppo Fratres di Paupisi. “Sono soddisfatta per i tanti donatori che hanno risposto favorevolmente al nostro appello – ha dichiarato la Procaccini -. L’impegno dell’equipe del Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera ‘Rummo’ di Benevento – ha continuato – presente anche qui a Paupisi, garantisce la raccolta di sangue in alcuni comuni della provincia, tutto ciò per agevolare quei donatori che altrimenti avrebbero difficoltà a raggiungere le strutture ospedaliere preposte. Quindi voglio ringraziare il gruppo Fratres di Torrecuso con il presidente Iannella, l’equipe dell’ospedale Rummo di Benevento e tutti i donatori che si sono recati presso il camper trasfusionale. Donare il sangue – ha continuato la referente paupisana – è un atto d’amore verso sé e verso gli altri proprio perché il donatore, accolto dal medico responsabile che procede ad accertare lo stato di salute attraverso un breve questionario, una visita ed un prelievo preliminare, viene informato anche sui risultati degli analisi, consentendogli di tenere sotto controllo la propria salute. Spero che in futuro possiamo incrementare ancor di più il numero dei donatori perchè c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Il sangue è vita, una risorsa indispensabile per ogni essere umano. Nonostante gli sviluppi della ricerca scientifica, il sangue non può essere prodotto artificialmente, deve essere donato.

Ecco perché diventare donatori di sangue significa diventare donatori di vita, attraverso un gesto semplice, ma di immensa civiltà e solidarietà. L’unione fa la forza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Paupisi successo per “Invito all’Opera”

redazione 2 settimane fa

Paupisi, l’ex sindaco Antonio Coletta eletto vice presidente dell’ANPS di Benevento

redazione 2 settimane fa

Paupisi, si festeggia Sant’Antonio. Il sindaco Coletta: “Un momento che unisce fede, tradizione e identità della comunità”

redazione 2 settimane fa

Paupisi, grande partecipazione alla Tredicina di Sant’Antonio. Don Cosimo: “Segno di una comunità unita e in armonia”

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il servizio di lavaggio stradale estivo

redazione 56 minuti fa

A Pietrelcina arriva il Mantello di San Francesco: tre giorni di fede, pace e benedizione

redazione 1 ora fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 2 ore fa

Alla Prefettura di Benevento seminario informativo sulla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo

Primo piano

redazione 1 ora fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 3 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 3 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

redazione 4 ore fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content