CULTURA
“Empathy”, al centro commerciale ‘I Sanniti’ l’installazione che ti fa vedere il mondo con gli occhi di un animale
Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento, al Centro Commerciale I Sanniti, l’attenzione si sposta su chi troppo spesso non può chiedere aiuto: gli animali. Fino a domenica 16 novembre, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica, immersiva ed emozionante: Empathy, un’installazione che invita a cambiare punto di vista e a mettersi, letteralmente, “nei panni” di un altro essere vivente. All’interno della sfera di Empathy, suoni, luci e narrazione conducono il visitatore in un viaggio sensoriale che parte da una domanda semplice ma potente: Cosa accadrebbe se per un solo giorno potessimo vedere il mondo con gli occhi di un animale?
La campagna si accompagna a un racconto fantastico, disponibile gratuitamente in eBook, che dà il nome all’installazione: “Empathy”. Una storia che parla di trasformazione, consapevolezza e giustizia.
Protagonista è una ragazza di nome Empathy, che scopre – nel modo più inaspettato – cosa significhi davvero soffrire come un animale. Intrappolata nel corpo di un pesce, vive sulla propria pelle la crudeltà dell’indifferenza umana. Un racconto simbolico, dove Empathy e Dyspathy rappresentano due forze opposte: la capacità di provare compassione… e la sua totale assenza.
Attraverso questa esperienza, il centro commerciale I Sanniti vuole ì ricordare che la tutela degli animali inizia dai piccoli gesti quotidiani: dal rispetto, dall’informazione e dall’empatia. Perché ogni vita — anche la più piccola — merita ascolto e dignità.
Empathy è molto più di un’installazione. È un invito a guardare il mondo con occhi nuovi. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino a domenica 16 novembre, al Centro Commerciale I Sanniti di Benevento. Un’occasione per riflettere, emozionarsi… e imparare a rispettare chi non ha voce.



