SANNIO
Guardia Sanframondi, il coro VoxFidei al Giubileo delle Corali di Roma
Ascolta la lettura dell'articolo
Un grande motivo di orgoglio per Guardia Sanframondi e per l’intera comunità del Sannio: il coro VoxFidei parteciperà al Giubileo dei Cori e delle Corali, in programma a Roma il 22 e il 23 novembre, evento che riunirà un centinaio di cori provenienti da tutto il mondo, scelti per rappresentare la musica sacra nel cuore della Chiesa Cattolica.
Sabato 22 novembre, nella splendida cornice della chiesa di Sant’Agata in Trastevere, il gruppo vocale guardiese, accompagnato all’organo dal maestro Daniela Polito,animerà la Santa Messa Vespertina, concelebrata dal parroco di Guardia, padre Giustino Di Santo. Alla fine della funzione religiosa, nello stesso luogo si terrà un concerto che offrirà ai pellegrini un momento di intensa spiritualità e armonia.
Prima della Santa Messa, nella mattinata, il gruppo vivrà un primo momento giubilare, con l’attraversamento della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le mura, dando così il via al proprio pellegrinaggio.
“Per noi è un’occasione di crescita, sia musicale che esperienziale, da vivere con senso di responsabilità e profonda gratitudine – dichiarano con emozione il maestroVincenzo Palma, direttore del coro, e Michele Foschini, segretario dell’Associazione –Un’esperienza unica nel suo genere, che racchiude in sé valore artistico, umano e religioso”.
“È doveroso un ringraziamento a don Nicola Pigna, che presiederà la Celebrazione Eucaristica, per il supporto e il sostegno nel favorire la partecipazione del gruppo all’evento, ma anche a tutti i soci che nelle ultime settimane hanno fatto qualche sacrificio in più per potersi preparare al meglio per l’evento” – aggiungono.
Soddisfazione anche nelle parole del presidente dell’APSVincenzo Falato e dell’unanime Consiglio Direttivo: “Vedere il nome del nostro coro censito nel sito ufficiale del Giubileo è un traguardo che ci riempie di orgoglio. È un’opportunità importante per VoxFidei, che da sempre trova nella musica una forma di preghiera e di identità condivisa, ma anche per l’intera comunità, caratterizzata da una profonda devozione mariana”.
Il Giubileo dei Cori e delle Corali è una vivace celebrazione della musica sacra che mira a promuovere l’unità e l’arricchimento spirituale attraverso il linguaggio universale del canto. Una manifestazione che si propone di unire cori, fedeli e appassionati in un’unica, grande espressione di fede e armonia.
È possibile trovare l’evento VoxFidei all’indirizzo web www.iubilaeum2025.va/it.



