POLITICA
Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”
Ascolta la lettura dell'articolo
“L’enoturismo – scrive Angelo Miceli, consigliere comunale a Benevento e candidato alle prossime regionali nella lista Avanti-PSI con Fico – non è un fenomeno nuovo, ma oggi, può diventare una leva strategica cruciale per lo sviluppo economico e culturale del Sannio. Recenti studi autorevoli, come quello presentato al “FIERE#WineTourism Marketplace Italy” di Riva del Garda, lo confermano: l’enoturismo è un potente volano di profitti e visibilità per le aziende vitivinicole capaci di investire in qualità, formazione e marketing. Già da alcuni anni, nel Sannio, abbiamo assistito a un numero di viaggiatori in costante crescita che prediligono i percorsi enoturistici alla scoperta di borghi e tradizioni. Il Sannio è un territorio leader nel comparto vitivinicolo campano, con un giro d’affari di 80 milioni di euro e 22,7 milioni di bottiglie prodotte, ma soprattutto, con una storia e una bellezza paesaggistica ancora in gran parte inesplorate dal turismo di massa.
Ma per il nostro Sannio, cosa significa tutto questo? Significa – spiega Miceli – archiviare l’era della semplice “degustazione in cantina” per abbracciare una visione più ampia e coinvolgente. Oggi, il “wine lover” è un esploratore contemporaneo che cerca esperienze autentiche e diversificate: non solo un calice, ma un viaggio immersivo che lo connetta alla nostra storia millenaria, alla ricchezza della nostra gastronomia e, di riflesso, alla prosperità economica e culturale del nostro territorio. Itinerari come il “Sannio Experience Tour” organizzato dal Consorzio Tutela Vini Sannio, o eventi come “Vinalia” e “Vinestate” ed altri ancora, dimostrano la sete di autenticità dei nostri visitatori.
La Campania ha già tracciato la strada con una lungimirante legge regionale sull’enoturismo, e il Sannio, con i suoi vitigni pregiati e i suoi paesaggi incantevoli, ha tutte le carte in regola per essere il protagonista indiscusso di questa rinascita! Ma c’è un ostacolo, e dobbiamo superarlo subito! Nel Sannio, abbiamo bisogno di integrare e verificare i dati turistici di settore, per pianificare strategie efficaci. In difetto è come navigare senza bussola!
La politica, oggi più che mai, deve incarnare una visione audace: trasformare il Sannio in una destinazione enoturistica di eccellenza, riconoscibile a livello nazionale e internazionale, guidata da una strategia unica e coerente. Questo significa impegnarsi per dotare il territorio di dati turistici integrati, precisi e accessibili per misurare il successo, individuare le lacune e pianificare investimenti mirati; supportare attivamente la costituzione della DMO (Destination Managment Organization) del Sannio come “cabina di regia” indispensabile, promuovendo una progettazione territoriale condivisa e innovativa, con standard di qualità elevati e una promozione efficace.
E soprattutto, investire nella formazione professionale e nell’eccellenza dell’accoglienza, elevando la qualità dei servizi per valorizzare appieno il nostro straordinario patrimonio vitivinicolo. Con Roberto Fico Presidente e il nostro impegno come PSI, supporteremo gli operatori del settore per consentire al Sannio di salire su questo treno. Tutti insieme, possiamo trasformare il potenziale in realtà”, conclude Miceli.




