FORMAT
Wg flash 24 dell’1 novembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
GDF: SEQUESTRATI 140MILA PRODOTTI NON CONFORMI
La Guardia di Finanza ha sequestrato circa 140mila articoli – tra bigiotteria, addobbi natalizi, giocattoli e prodotti per la persona – privi delle indicazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo o del marchio CE. L’operazione delle fiamme gialle ha interessato diverse attività commerciali della provincia di Benevento.I responsabili delle attività sono stati segnalati alla Camera di Commercio Irpinia-Sannio, mentre nei loro confronti sono state irrogate sanzioni amministrative per circa 6.000 euro.
COMUNEMENTE, MECCARIELLO ALLA GUIDA
Comunemente si rinnova e riparte da Teresa Meccariello, che prende il posto di Nazzareno Orlando, da diversi mesi alla guida del Conservatorio di Benevento. L’associazione, che punta a riavvicinare le persone alla res pubblica, ha annunciato un primo importante appuntamento in programma subito dopo la tornata elettorale per le Regionali. Il prossimo 28 novembre si svolgerà un dibattito con gli ultimi quattro sindaci: Viespoli, D’Alessandro, Pepe e Mastella
BENEVENTO, IL COMUNE CERCA IDEE PER NATALE
Il Comune di Benevento apre le porte alla partecipazione dei cittadini per costruire insieme il programma di eventi natalizi. Con un avviso pubblico l’amministrazione invita associazioni, enti, operatori culturali, scuole, parrocchie e soggetti privati a proporre progetti, eventi e attività da inserire nel calendario ufficiale delle festività. Tutte le attività dovranno essere a ingresso gratuito e coerenti con lo spirito natalizio della manifestazione. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 14 novembre 2025.
PROGETTO ‘PIAZZA DUOMO’ PREMIATO A MADRID
Nuovo riconoscimento internazionale per il progetto “Piazza Duomo”, firmato dall’architetto sannita Flavian Basile e dallo studio OFFTEC. L’intervento di rigenerazione urbana realizzato nel cuore del centro storico di Benevento ha conquistato il Silver Award agli Architecture Madrid Awards 2025, uno dei premi più prestigiosi nel panorama dell’architettura contemporanea mondiale. Il riconoscimento, si legge nella motivazione ufficiale, premia “la qualità, l’innovazione e il rigore con cui il progetto ha saputo reinterpretare un contesto storico complesso, restituendo centralità urbana e coerenza spaziale nel cuore antico della città”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 12.45 conferenza stampa del tecnico del Benevento Calcio Gaetano Auteri in vista della gara di domani contro il Sorrento.




