fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tajani lancia la Festa nazionale di Forza Italia a Telese: in arrivo il “Manifesto della Libertà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà Telese Terme, nel cuore della provincia di Benevento, a ospitare dal 26 al 28 settembre la Festa nazionale di Forza Italia, un appuntamento che il segretario del partito e vicepremier Antonio Tajani ha presentato a Roma sottolineando come l’intera tre giorni sarà dedicata alla parola “Libertà”. Proprio qui, infatti, verrà svelato il nuovo Manifesto della Libertà, pensato per attualizzare il pensiero di Silvio Berlusconi e riaffermare quei valori che, secondo Tajani, restano immutati anche in un contesto storico profondamente cambiato. L’evento, che porterà in Valle Telesina i massimi esponenti del partito azzurro e numerose personalità della politica nazionale ed europea, vedrà la partecipazione di sette ministri e di amministratori di ogni livello, dai parlamentari ai sindaci, fino ai consiglieri comunali.

Tajani ha annunciato la presenza della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e di Manfred Weber del Partito Popolare Europeo, oltre a quella di ospiti provenienti dal mondo dell’imprenditoria e dello spettacolo come il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e il celebre autore Mogol. Dal Governo interverranno, insieme al leader azzurro, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministra per le Riforme istituzionali, Anna Maria Bernini, titolare dell’Università e della Ricerca, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente, Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione, oltre al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e a quello del Lavoro Marina Elvira Calderone. Un programma fitto di dibattiti e confronti che, come ha spiegato Tajani, sarà tutto basato sulla difesa e sulla promozione della libertà declinata in ogni ambito, dalla politica all’economia, fino alla società civile.

Nel corso della festa verrà inoltre presentato il “pantheon della libertà”, una galleria di figure di riferimento a cui Forza Italia intende ispirarsi e che è stata oggetto di un sondaggio lanciato sui social e tra gli iscritti. I nomi sono diversi e spaziano dalla politica alla cultura fino al mito e alla spiritualità: da Alcide De Gasperi a Margaret Thatcher, da Konrad Adenauer a Robert Schuman, passando per Antonio Martino, Salvo D’Acquisto, il giovane beato Carlo Acutis, fino a Ulisse e a Mogol.

“Si tratta – ha detto Tajani – di un modo per offrire esempi positivi a cui guardare, personalità che incarnano la battaglia per la libertà che è per noi fondamentale”. Alla conferenza di presentazione erano presenti anche i capigruppo di Senato, Camera e Parlamento europeo, Maurizio Gasparri, Paolo Barelli e Fulvio Martusciello, a testimonianza della compattezza di Forza Italia intorno a questo progetto politico.

Telese Terme, dunque, si prepara a vivere tre giorni intensi che porteranno nel Sannio il dibattito politico nazionale e internazionale, con l’obiettivo di trasformare la cittadina termale nel centro di riflessione e di rilancio del pensiero azzurro.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 5 giorni fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 6 giorni fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 1 settimana fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, la geografia del voto a Benevento: il centrosinistra fa ‘cappotto’, Noi di Centro quasi

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, la geografia del voto nel Sannio: la partita si è chiusa 48 a 28 a favore del centrosinistra e due pareggi

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 22 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content