PRIMO PIANO
Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione
Ascolta la lettura dell'articolo
Mattinata di protesta oggi a Benevento. Davanti alla Prefettura si è tenuto un presidio promosso dalla Funzione Pubblica Cgil, in concomitanza con lo sciopero nazionale indetto dal sindacato per chiedere la stabilizzazione del personale precario PNRR del Ministero della Giustizia. La protesta riguarda oltre 12.000 lavoratrici e lavoratori in tutta Italia, tra cui più di 70 impiegati sul territorio beneventano, attualmente assunti con contratti a termine nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le figure coinvolte nello sciopero vanno dai funzionari dell’Ufficio del Processo ai tecnici informatici, passando per gli operatori data entry. Personale qualificato che, negli ultimi tre anni, ha reso possibile l’ammodernamento degli uffici giudiziari, spesso sopperendo alla cronica carenza di organico.
Il messaggio del sindacato è chiaro: la continuità dei progetti del PNRR e la qualità del servizio giustizia passano anche e soprattutto dalla valorizzazione di queste professionalità. Oggi, a Benevento come in molte altre città italiane, i precari della giustizia chiedono una cosa semplice: certezza per il loro futuro lavorativo.
L’intervista nel servizio video