FORMAT
Wg flash 24 del 10 settembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SanniiAscolta la lettura dell'articolo
L’ULTIMO SALUTO A DON POMPILIO CRISTINO
Nella Cattedrale gremita in ogni angolo, la città di Benevento ha dato l’ultimo saluto a Don Pompilio Cristino, storico parroco del Rione Ferrovia, scomparso improvvisamente a 72 anni. Durante l’omelia, l’arcivescovo Felice Accrocca ha ricordato la sua dedizione incrollabile, il servizio svolto senza sosta per 48 anni. “È morto dove ha sempre vissuto, in mezzo alla sua gente lavorando fino all’ultimo istante”, ha detto Accrocca.
ATTI PERSECUTORI, ARRESTATO GIOVANE IN VALLE TELESINA
Un giovane residente in Valle Telesina è stato arrestato dai Carabinieri di Cerreto Sannita con l’accusa di atti persecutori. Secondo le indagini, avrebbe perseguitato per giorni un coetaneo con messaggi vocali contenenti minacce di morte rivolte non solo alla vittima ma anche ai suoi familiari. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, si trova ora nel carcere di Benevento.
ACCOGLIENZA, ARRIVA LA PRIMA ‘WELCOMING WEEK’
È stata presentata ieri a Benevento la Welcoming Week, l’iniziativa internazionale nata negli Stati Uniti che valorizza le comunità che scelgono accoglienza e inclusione. Per la prima volta in Europa, la manifestazione coinvolgerà tre ‘Piccoli Comuni del Welcome’ delle aree interne della Campania: Pietrelcina e Sassinoro in provincia di Benevento e Santa Paolina in Irpinia, realtà che hanno fatto dell’immigrazione un’occasione di rinascita sociale ed economica. La settimana è in programma dal 12 al 20 settembre e partirà con un convegno a Pietrelcina per poi proseguire nei tre comuni con laboratori, cene sociali, musica e incontri pubblici.
BASKET GIOVANILE, ECCO “UNITED-CRESCIAMO INSIEME”
E’ stato presentato ieri pomeriggio ad Apice “United – Cresciamo Insieme”, progetto promosso dalla Miwa Energia Cestistica Benevento e dedicato al basket giovanile. Sette società sannite e una casertana, hanno siglato un accordo di collaborazione per creare un unico grande vivaio, capace di offrire ai giovani atleti maggiori opportunità di crescita sportiva e un percorso tecnico di qualità superiore. Alla base dell’iniziativa la volontà di dirigenti e tecnici che da anni lavorano per lo sviluppo della pallacanestro sannita.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 11:00 a Ponte inaugurazione dei lavori dell’intervento di potabilizzazione dell’invaso di Campolattaro. Sarà presente, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.