fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Fortorina, ‘l’interlocutore da contattare è il presidente della Regione Caldoro…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In riferimento alla notizia circa l’interpellanza presentata dall’on.le Erminia Mazzoni ed altri Consiglieri provinciali in merito allo stato di attuazione della strada “Fortorina”, dal Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento riceviamo e pubblichiamo.

"L’interlocutore corretto della interpellanza, a dire il vero, come già peraltro più volte rappresentato in passato agli stessi firmatari del documento, è l’on.le Stefano Caldoro, Governatore della Regione Campania, al quale la questione venne rappresentata formalmente ed in misura pressante nel corso della sua visita ufficiale, lo scorso mese di settembre, al Tavolo di concertazione istituzionale istituito presso la Provincia di Benevento, cui parteciparono la Deputazione parlamentare e i Consiglieri regionali del Sannio.

In ogni caso, si ricordano brevemente i seguenti fatti che furono in quella occasione segnalati all’on.le Caldoro. A seguito di un Protocollo d’intesa, stipulato in data 06.07.2009 tra Provincia, Anas e Regione Campania, furono programmate le attività tecnico-amministrative congiunte per il prosieguo della progettualità di completamento della viabilità Strada Statale n. 212 "della Val Fortore" e Strada Statale n. 369 "Appulo Fortorina". Sulla base di tanto, la Provincia, di intesa con l’Anas, ha proseguito fattivamente per la definizione dello studio di fattibilità che ha riguardato essenzialmente la suddivisione in lotti funzionali della proposta progettuale complessiva. Obiettivo di tale proposta è il tentativo di intervenire con opere di messa in sicurezza ed adeguamento in alcuni tratti della preesistente viabilità al fine di una oculata riduzione dei costi complessivi di progetto e di un minor impatto ambientale. Alle riunioni tecniche tenutesi per tutto l’anno 2010 e parte dell’anno 2011 è, però, risultata costantemente assente la Regione Campania.

Purtroppo. In data 12.09.2011, formalmente (prot. CDG.-0123154) la Direzione Centrale dall’Anas s.p.a. ha segnalato all’Assessorato ai Trasporti Regione Campania, all’A.C.A.M., al Presidente On. Stefano Caldoro, che era ormai in via di ultimazione lo studio di che trattasi, effettuato a totale copertura di spesa da parte della stessa Anas. La medesima Direzione segnalava inoltre che, considerato che i risultati dello studio riguardano interventi sia sulla rete nazionale che su quella regionale, in base all’art.4 del protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto, vi era la necessità della di definizione di un piano operativo per lo sviluppo infrastrutturale del territorio, in base al quale dovranno essenzialmente specificarsi i vari interventi con le relative priorità sulla base delle funzionalità del sistema trasporti e della fattibilità economica.

A tutto questo la Regione Campania ad oggi non ha dato alcun cenno di risposta. Purtroppo.E’ pertanto evidente che una opportuna sollecitazione dovrebbe essere svolta presso la Presidenza della Giunta regionale della Campania e presso l’Assessorato regionale ai trasporti, in quanto la Provincia di Benevento ha onorato i suoi compiti ponendo in essere tutta la cooperazione e tutto l’impegno professionale che era stato richiesto.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 4 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 4 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 7 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 7 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content