fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Fortorina, ‘l’interlocutore da contattare è il presidente della Regione Caldoro…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In riferimento alla notizia circa l’interpellanza presentata dall’on.le Erminia Mazzoni ed altri Consiglieri provinciali in merito allo stato di attuazione della strada “Fortorina”, dal Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento riceviamo e pubblichiamo.

"L’interlocutore corretto della interpellanza, a dire il vero, come già peraltro più volte rappresentato in passato agli stessi firmatari del documento, è l’on.le Stefano Caldoro, Governatore della Regione Campania, al quale la questione venne rappresentata formalmente ed in misura pressante nel corso della sua visita ufficiale, lo scorso mese di settembre, al Tavolo di concertazione istituzionale istituito presso la Provincia di Benevento, cui parteciparono la Deputazione parlamentare e i Consiglieri regionali del Sannio.

In ogni caso, si ricordano brevemente i seguenti fatti che furono in quella occasione segnalati all’on.le Caldoro. A seguito di un Protocollo d’intesa, stipulato in data 06.07.2009 tra Provincia, Anas e Regione Campania, furono programmate le attività tecnico-amministrative congiunte per il prosieguo della progettualità di completamento della viabilità Strada Statale n. 212 "della Val Fortore" e Strada Statale n. 369 "Appulo Fortorina". Sulla base di tanto, la Provincia, di intesa con l’Anas, ha proseguito fattivamente per la definizione dello studio di fattibilità che ha riguardato essenzialmente la suddivisione in lotti funzionali della proposta progettuale complessiva. Obiettivo di tale proposta è il tentativo di intervenire con opere di messa in sicurezza ed adeguamento in alcuni tratti della preesistente viabilità al fine di una oculata riduzione dei costi complessivi di progetto e di un minor impatto ambientale. Alle riunioni tecniche tenutesi per tutto l’anno 2010 e parte dell’anno 2011 è, però, risultata costantemente assente la Regione Campania.

Purtroppo. In data 12.09.2011, formalmente (prot. CDG.-0123154) la Direzione Centrale dall’Anas s.p.a. ha segnalato all’Assessorato ai Trasporti Regione Campania, all’A.C.A.M., al Presidente On. Stefano Caldoro, che era ormai in via di ultimazione lo studio di che trattasi, effettuato a totale copertura di spesa da parte della stessa Anas. La medesima Direzione segnalava inoltre che, considerato che i risultati dello studio riguardano interventi sia sulla rete nazionale che su quella regionale, in base all’art.4 del protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto, vi era la necessità della di definizione di un piano operativo per lo sviluppo infrastrutturale del territorio, in base al quale dovranno essenzialmente specificarsi i vari interventi con le relative priorità sulla base delle funzionalità del sistema trasporti e della fattibilità economica.

A tutto questo la Regione Campania ad oggi non ha dato alcun cenno di risposta. Purtroppo.E’ pertanto evidente che una opportuna sollecitazione dovrebbe essere svolta presso la Presidenza della Giunta regionale della Campania e presso l’Assessorato regionale ai trasporti, in quanto la Provincia di Benevento ha onorato i suoi compiti ponendo in essere tutta la cooperazione e tutto l’impegno professionale che era stato richiesto.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: i messaggi di auguri

redazione 3 giorni fa

Il presidente Lombardi in visita al Centro Antincendio Boschivo (A.I.B.) della Provincia

redazione 4 giorni fa

Nuova rotatoria in contrada Palati, tra San Nicola Manfredi e San Giorgio del Sannio: consegnati i lavori

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 1 ora fa

“Notte delle Streghe”: nelle location QR Code per avere descrizioni degli eventi

redazione 1 ora fa

92 mln di fondi compensativi per i Comuni attraversati dall’Alta Velocità: soddisfatto Insogna, ex sindaco di Melizzano

redazione 1 ora fa

“Degrado e incuria nell’area archeologica di piazza Cardinal Pacca”: la denuncia di Vallone (FdI)

Primo piano

redazione 13 minuti fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 1 ora fa

92 mln di fondi compensativi per i Comuni attraversati dall’Alta Velocità: soddisfatto Insogna, ex sindaco di Melizzano

redazione 2 ore fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, offese e minacce di morte alla madre per avere soldi: 30enne allontanato da casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content