fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Il saluto del rettore Canfora alle maturande e ai maturandi: “In bocca al lupo, il vostro futuro comincia da qui”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione dell’Esame di Stato, il rettore dell’Università del Sannio rivolge un messaggio di incoraggiamento a studentesse e studenti: “Un passaggio decisivo, da affrontare con fiducia e consapevolezza”.

“Ragazzi, ci siamo, siete arrivati al mitico traguardo della maturità, il momento in cui lo stress si misura in caffè, gli appunti diventano illeggibili come geroglifici, e la domanda più frequente è “ce la farò mai a superare quest’esame?”. Tranquilli, rilassatevi e respirate: certo che ce la farete! Siete bravi, più di quanto pensiate. Avete dentro di voi tutto ciò che serve, il talento, l’intelligenza, la capacità, il coraggio. Avete anni di studio alle spalle. Soprattutto, avete quella scintilla che vi ha portati fino a qui. Siamo tutti fieri di voi.

Ricordate, il punto non è essere perfetti ma essere voi stessi. Non sarà il voto della maturità a misurare il vostro valore come persone, a dire chi siete davvero. E, soprattutto, non sarà il voto a decidere il vostro futuro, anche se la nonna probabilmente continuerà a chiedervelo per anni.

Questo è un esame, ma è anche un rito di passaggio. Dopo questa prova, niente potrà più spaventarvi… o quasi; riparliamone alla tesi di laurea, o al vostro primo colloquio di lavoro. Respirate e fidatevi di voi. Un giorno ci riderete su, ve lo prometto.

Ma adesso viene il bello: il futuro. Il mio invito è a non fermarvi qui. Continuate a studiare, a porvi domande, a cercare risposte. L’università è molto più di un luogo di formazione: è un’opportunità per scoprire voi stessi, per crescere come persone, per aprirvi al mondo. Lo studio è la più potente e al contempo la più pacifica delle armi: studiando potete cambiare la vostra vita e contribuire a migliorare quella degli altri.

Scegliete un’università vera, in presenza, dove le relazioni umane, il confronto diretto, la vita di comunità fanno parte integrante del percorso. Le aule, i laboratori, i corridoi vissuti insieme ai docenti e ai compagni sono luoghi di crescita autentica, dove non si apprende solo una professione, ma si impara a essere cittadini consapevoli, critici, partecipi.

Abbiate il coraggio di investire in voi stessi, di sognare in grande. Oggi più che mai abbiamo bisogno di giovani preparati, curiosi, etici, capaci di pensare con la propria testa e guardare lontano. E se sceglierete UNISANNIO, l’Università radicata nel territorio e con le porte aperte al mondo, sappiate che noi siamo pronti ad accogliervi a braccia aperte per accompagnarvi in questo viaggio meraviglioso e affascinante verso il futuro. In bocca al lupo!”,

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Benevento, ottimi risultati agli Esami di Stato per gli studenti del Palmieri Rampone Polo

redazione 4 mesi fa

Maturità al Liceo Giannone, oltre 50 studenti con il massimo dei voti: 23 le lodi

Alberto Tranfa 5 mesi fa

Maturità 2025: si parte con la prova di italiano. Tra emozioni e previsioni, la voce degli studenti sanniti

redazione 5 mesi fa

Moreno candidata rettrice Unisannio, il sostegno di Canfora: “Una persona di grande visione”

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 5 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 5 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 7 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 7 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 8 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

redazione 9 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content