Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Via Francigena, costituita l’ATS provinciale: Vitulano comune capofila

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha adottato lo scorso 13 marzo la Delibera di Giunta n. 110, contente le linee strategiche per la valorizzazione turistica dei cammini regionali, in particolar modo della via Appia e della Via Francigena. Entrambi i percorsi attraversano la provincia di Benevento e sono considerati un vettore importante per far confluire i flussi turistici verso le aree interne, vista la crescita costante del turismo lento negli ultimi anni.

Per gli interventi a farsi sulla Via Francigena è previsto uno stanziamento di 4,3 milioni di euro di cui 1.526.500,00 per la provincia di Benevento. Le modalità di assegnazione saranno contenute in uno specifico bando che la regione pubblicherà nelle prossime settimane e al quale parteciperanno i comuni attraversati con la costituzione di ATS provinciali per rendere più aderenti al territorio le progettualità da candidare.

Il comune di Vitulano è coinvolto insieme a quelli di Benevento, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelpoto, Cautano, Faicchio, Foglianise, Ginestra degli Schiavoni, Paduli, Pago Veiano, Paupisi, Pietrelcina, Ponte, San Salvatore Telesino, San Giorgio la Molara, Sant’Agata de Goti, Sant’Arcangelo Trimonte, Solopaca, Telese Terme, Tocco Caudio e Torrecuso.

Fin dal primo incontro tra questi enti – scrive in una nota il sindaco Raffaele Scarinzi – il comune di Vitulano ha cercato di dare spunti utili per la progettazione approfondendo gli aspetti principali da considerare. Ha così ottenuto l’immediata indicazione a capofila dagli altri comuni che nella quasi totalità hanno già deliberato in tal senso.

“La via Francigena potrà essere uno strumento importantissimo per lo sviluppo turistico dell’intero comprensorio e per questo sarà fondamentale promuovere adeguatamente gli elementi più significativi del territorio sannita”. Così il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ringrazia l’amministrazione di Vitulano per il tempismo con cui si è mossa.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto per mettere insieme così tanti comuni, tra cui la città capoluogo di Benevento e i centri maggiori di Sant’Agata dei Goti, Telese Terme, Pietrelcina. Siamo orgogliosi e riconoscenti per il ruolo riconosciuto che interpreteremo con grande impegno e senso di responsabilità per realizzare una progettazione di ampio respiro sulla Francigena”, conclude Scarinzi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pro Loco Camposauro, approvato il bilancio 2025: il nuovo direttivo già al lavoro per ‘Estate Vitulanese’ e Sagra della Castagna

redazione 7 giorni fa

Forza Italia Giovani, nominati i commissari di Vitulano e Pontelandolfo

redazione 1 settimana fa

Emergenza cinghiali a Vitulano: verso un piano di contenimento dopo il tavolo in Regione

redazione 2 settimane fa

Vitulano celebra la Madonna delle Grazie: tre serate di musica, tradizione e comunità dal 19 al 21 giugno

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 6 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 8 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 8 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 5 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 8 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 9 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content