fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Via Francigena, costituita l’ATS provinciale: Vitulano comune capofila

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha adottato lo scorso 13 marzo la Delibera di Giunta n. 110, contente le linee strategiche per la valorizzazione turistica dei cammini regionali, in particolar modo della via Appia e della Via Francigena. Entrambi i percorsi attraversano la provincia di Benevento e sono considerati un vettore importante per far confluire i flussi turistici verso le aree interne, vista la crescita costante del turismo lento negli ultimi anni.

Per gli interventi a farsi sulla Via Francigena è previsto uno stanziamento di 4,3 milioni di euro di cui 1.526.500,00 per la provincia di Benevento. Le modalità di assegnazione saranno contenute in uno specifico bando che la regione pubblicherà nelle prossime settimane e al quale parteciperanno i comuni attraversati con la costituzione di ATS provinciali per rendere più aderenti al territorio le progettualità da candidare.

Il comune di Vitulano è coinvolto insieme a quelli di Benevento, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelpoto, Cautano, Faicchio, Foglianise, Ginestra degli Schiavoni, Paduli, Pago Veiano, Paupisi, Pietrelcina, Ponte, San Salvatore Telesino, San Giorgio la Molara, Sant’Agata de Goti, Sant’Arcangelo Trimonte, Solopaca, Telese Terme, Tocco Caudio e Torrecuso.

Fin dal primo incontro tra questi enti – scrive in una nota il sindaco Raffaele Scarinzi – il comune di Vitulano ha cercato di dare spunti utili per la progettazione approfondendo gli aspetti principali da considerare. Ha così ottenuto l’immediata indicazione a capofila dagli altri comuni che nella quasi totalità hanno già deliberato in tal senso.

“La via Francigena potrà essere uno strumento importantissimo per lo sviluppo turistico dell’intero comprensorio e per questo sarà fondamentale promuovere adeguatamente gli elementi più significativi del territorio sannita”. Così il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ringrazia l’amministrazione di Vitulano per il tempismo con cui si è mossa.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto per mettere insieme così tanti comuni, tra cui la città capoluogo di Benevento e i centri maggiori di Sant’Agata dei Goti, Telese Terme, Pietrelcina. Siamo orgogliosi e riconoscenti per il ruolo riconosciuto che interpreteremo con grande impegno e senso di responsabilità per realizzare una progettazione di ampio respiro sulla Francigena”, conclude Scarinzi.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

redazione 2 mesi fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 3 mesi fa

La Via Francigena del Sud fa tappa nel Sannio Beneventano: un viaggio tra natura, storia e spiritualità

redazione 3 mesi fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 9 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 10 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 9 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 10 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 13 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content