FORMAT
Wg flash 24 del 7 giugno 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ASI BENEVENTO: NASCE IL “PONTE DEL 15 OTTOBRE 2015”
Un viadotto della zona ASI di Benevento sarà intitolato “Ponte del 15 ottobre 2015” in memoria della tragica alluvione che colpì il Sannio. L’intitolazione rientra in un più ampio intervento di aggiornamento della toponomastica cittadina: la Giunta ha, infatti, approvato 17 nuove denominazioni per strade, rotonde e parcheggi.
SANNIO: DUE IVORIANI IRREGOLARI VERSO IL RIMPATRIO
Due cittadini ivoriani presenti nel Sannio sono stati accompagnati dalla Polizia di Benevento in due diversi Centri di Permanenza per il Rimpatrio. Il primo era destinatario di un decreto di inammissibilità della domanda di protezione internazionale, mentre al secondo la richiesta era stata respinta per manifesta infondatezza.
DAL 9 AL 20 GIUGNO SENSO UNICO ALTERNATO SU TRATTO TELESINA
L’Anas ha programmato interventi sulla strada statale 372 “Telesina”, in corrispondenza del viadotto Pantano, tra Paupisi e Ponte. I lavori si svolgeranno dal 9 al 20 giugno, esclusi i fine settimana. Previsti il ripristino della pavimentazione e la sostituzione di barriere di sicurezza danneggiate da un incidente. Durante le operazioni sarà attivo un senso unico alternato tra il km 53,080 e il km 53,320.
OPERA PALADINO, IL COMUNE CERCA SPONSOR
Il Comune di Benevento avvia la ricerca di sponsor privati per finanziare l’opera di Mimmo Paladino, da collocare davanti alla nuova stazione ferroviaria. L’intervento, ispirato al “Mito delle Streghe”, è parte del progetto di rilancio turistico legato alle janare. L’artista ha già realizzato un bozzetto e si è detto disponibile a definire i costi. La Giunta ha approvato l’avvio della procedura per coinvolgere soggetti privati.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alla Rocca dei Rettori di Benevento, dalle ore 10:00 la nuova edizione della Festa della Poesia organizzata dalla scrittrice Rita Pacilio. Previsti oltre 40 poeti da tutti Italia.