fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Esercitazione ‘Hercules’ a Montesarchio, il sindaco Sandomenico plaude all’iniziativa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’esperienza formativa e dimostrativa di alto valore educativo, civico e umano: così il sindaco di Montesarchio, Carmelo Sandomenico, definisce l’esercitazione “Hercules” realizzata dall’Esercito Italiano e, in particolare, dalla Scuola di Commissariato di Maddaloni, che nei giorni scorsi ha coinvolto la comunità locale.

“Desidero esprimere, a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale, un sentito ringraziamento all’Esercito Italiano per aver offerto alla nostra cittadinanza un’opportunità unica di avvicinarsi concretamente al mondo delle Forze Armate”, dichiara il primo cittadino.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” e ha visto il prezioso coinvolgimento degli studenti dell’indirizzo Alberghiero, impegnati nei percorsi di PCTO. “Un esempio concreto di sinergia tra istituzioni, scuola e mondo militare – dice Sandomenico – che ha contribuito alla crescita civica e personale dei ragazzi”.

Momento culminante dell’evento è stato l’Open Day di sabato 17 maggio, durante il quale la cittadinanza ha potuto visitare i mezzi campali e conoscere da vicino le attività svolte dall’Esercito in contesti di emergenza civile e umanitaria. “Una giornata ricca di emozioni – aggiunge il sindaco – che ha suscitato grande interesse e partecipazione tra i cittadini”.

Particolarmente toccante il seminario sull’eccidio di Cefalonia, al quale Sandomenico ha preso parte insieme a numerose autorità civili e militari, e a diversi sindaci del territorio. “Il convegno ‘I Martiri di Cefalonia’ – spiega – ha rappresentato un’occasione di riflessione profonda sulla memoria storica e sul senso del dovere. Abbiamo ricordato il sacrificio di uomini che hanno pagato con la vita la loro fedeltà alla Patria e alla dignità umana”.

Il sindaco ha poi rivolto un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica Rosa Tangredi “per la costante attenzione alle opportunità formative rivolte agli studenti”, e al Generale di Brigata Sandro Corradi “per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati, insieme a tutto il personale civile e militare coinvolto nell’organizzazione dell’evento”.

Parole di gratitudine anche per il Senatore Domenico Matera, presente all’iniziativa. “La sua visita – sottolinea Sandomenico – è stata una testimonianza concreta della vicinanza delle istituzioni alla nostra comunità”.

“Eventi come questo – conclude il sindaco – rafforzano il legame tra cittadini, scuola, forze armate ed enti locali, e promuovono quella cultura della solidarietà, della conoscenza e della collaborazione che è fondamentale per la crescita del nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Località Varoni, ok al progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Fra Girolamo da Montesarchio

redazione 1 giorno fa

Montesarchio, venerdì sarà inaugurata la mostra fotografica ‘Ritratto-Volto a rendere’

redazione 3 giorni fa

Montesarchio, atti persecutori e lesioni alla sorella per avere auto e soldi: scatta divieto di dimora

redazione 6 giorni fa

Montesarchio, grande partecipazione al convegno promosso da Anna Iachetta (Azzurro Donna)

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tratta Benevento–Caserta–Roma: ‘Pendolari esasperati, disservizi inaccettabili, silenzi istituzionali’

redazione 6 ore fa

Benevento, il 10 luglio la presentazione del concerto ‘Battisti Legend’

redazione 6 ore fa

Conclusi gli esami all’IIS Alberti-Virgilio: 27 studenti con il massimo dei voti, 4 con lode

redazione 7 ore fa

Addio a Tonino Pietrantonio, il “sindaco dei record” che ha trasformato Benevento

Primo piano

redazione 6 ore fa

Tratta Benevento–Caserta–Roma: ‘Pendolari esasperati, disservizi inaccettabili, silenzi istituzionali’

redazione 7 ore fa

Addio a Tonino Pietrantonio, il “sindaco dei record” che ha trasformato Benevento

redazione 8 ore fa

Da Officine Italy il nuovo Pride di Benevento: appuntamento il 4 luglio in via Paolella

redazione 11 ore fa

Riqualificazione urbana al Rione Libertà: approvato progetto da 750mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content