Fortore
Il cinema arriva a Foiano di Val Fortore: a fine giugno il raduno internazionale di giovani filmaker

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 23 al 29 giugno, in concomitanza con la festa patronale di San Giovanni, Foiano di Val Fortore ospiterà una tappa di Cinemadamare, raduno internazionale di giovani filmaker. Questo evento, fondato e diretto dal giornalista del TgLa7 Franco Rina, trasformerà il borgo sannita in un vivace set cinematografico a cielo aperto. L’iniziativa è stata annunciata con entusiasmo dal sindaco Antonio Giuseppe Ruggiero tramite un post su Facebook.
Cinemadamare è un vero e proprio campus di cinema itinerante e un centro di produzione rivolto a filmmaker, studenti e professionisti del settore che lavorano fianco a fianco durante ogni fase della produzione di un film: ideazione degli script, location scouting, riprese e montaggio.
Dal 2003 attraversa tutta l’Italia durante i mesi estivi. Inizia a Roma a fine giugno e termina a Venezia in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, durante la quale Cinemadamare è presente con i giovani partecipanti al Campus.
Il programma che andrà in scena a Foiano sarà ufficializzato nelle prossime settimane e prevede workshop gratuiti, masterclass con professionisti del settore e proiezioni serali nel teatro cittadino.