fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, il consigliere Scarinzi: “Contro violenza giovanile serve tavolo operativo, è ora di agire”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il fine settimana appena trascorso in città è stato segnato da una serie di episodi di cronaca allarmanti e inquietanti. Il primo, sabato pomeriggio, ha visto un ragazzo neanche ventenne accoltellare un coetaneo in pieno giorno, il secondo si è verificato nei pressi dell’Arco di Traiano, dove un altro giovane è stato aggredito e ferito da un gruppo di coetanei. Purtroppo, questi rappresentano solo gli ultimi casi di violenza giovanile riportati dalle cronache, ma non sono affatto i primi. Per questo, in qualità di cittadino, genitore e amministratore, sento il dovere di lanciare un grido d’allarme, rivolto innanzitutto alle nostre coscienze e poi alle autorità competenti”. A dirlo è il consigliere comunale e capogruppo di Sannio Libero, Luigi Scarinzi.

“A questo – prosegue Scarinzi – si aggiungono segnalazioni preoccupanti su presunti centri di spaccio di sostanze stupefacenti in pieno centro storico e in pieno giorno, attività che sarebbero condotte da giovani, forse ospiti dei centri di accoglienza per immigrati.

Credo sia arrivato il momento di smetterla di nascondere la polvere sotto il tappeto: dobbiamo prendere coscienza del problema, elaborarlo e affrontarlo con determinazione, affinché migliaia di genitori non vivano più con l’ansia del ritorno dei propri figli ogni fine settimana, e affinché Benevento possa tornare a essere una città sicura e civile.

Siamo consapevoli – continua il consigliere –  che non esistono soluzioni semplici e immediate, ma riteniamo necessario e urgente convocare un tavolo operativo che coinvolga le forze dell’ordine, i servizi sociali del Comune, le istituzioni scolastiche e l’ASL. L’obiettivo deve essere duplice: da un lato ripristinare la sicurezza sul territorio in questo momento critico ed emergenziale, e dall’altro educare gli adolescenti e i giovani al vivere civile, al rispetto dell’altro e al rifiuto della violenza.

È fondamentale promuovere progetti e azioni concrete per aiutare i ragazzi ad affrontare e superare il vuoto valoriale che la nostra società globalizzata si porta dietro come un pesante fardello. È ora di agire!”, conclude Scarinzi.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Incontro con il ministro Casellati, FI Giovani Benevento: “Rubano dimostra che la politica si fa nei luoghi del confronto reale”

redazione 3 settimane fa

Forza Italia Giovani, il Sannio nella Segreteria Nazionale con Fiorenza Ceniccola

redazione 1 mese fa

Presentato il progetto T.R.A.M.E.: rigenerazione culturale per i giovani sanniti

redazione 2 mesi fa

“Apollosa Startup Cup”: mercoledì il BarCamp con i vincitori della Call for Ideas

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Il cda della Cooperativa Agricola San Giorgio Carni scarl si rinnova: Gagliarde alla guida

redazione 8 minuti fa

Quando la lirica diventa rito: l’“Aida” di Verdi accende il cuore antico di Benevento

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 26 luglio 2025

redazione 14 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 15 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 19 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.