fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Il lavoro della società cooperativa Presidium nel progetto ‘Al cuore dei Bambini’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oltre 400 esami elettrocardiografici eseguiti su bambini, tra i 5 e i 12 anni, che frequentano le Scuole primarie di Castelpagano, Colle Sannita e Circello. Sono questi i numeri del progetto “Al cuore dei Bambini. La prevenzione tra i banchi di scuola”, voluto dalla Provincia di Benevento, con l’assessorato alle politiche formative e realizzato in collaborazione con i Comuni interessati e la Soc. Cooperativa “Presidium”.

I risultati del progetto sono stati presentati stamani nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento. Sono intervenuti l’assessore provinciale alle politiche formative dott.ssa Annachiara Palmieri, il sindaco di Circello e consigliere provinciale dott. Carlo Petriella e il presidente della Cooperativa “Presidium” dott. Francesco Saverio Maioriano.

In apertura, l’assessore Palmieri ha sottolineato che il progetto ha avuto una importante valenza in quanto ha permesso ai soggetti coinvolti di sperimentare un nuovo modello di collaborazione istituzionale teso anzitutto alla salvaguardia dello stato di salute dei bambini e poi alla sensibilizzazione della popolazione adulta sulla necessità di controlli medici approfonditi in età infantile. L’assessore ha quindi ringraziato le Amministrazioni comunali interessate e la Cooperativa “Presidium” per aver proposto e quindi realizzato l’iniziativa anche attraverso la messa a disposizione delle proprie strutture.

Il sindaco di Circello Petriella si è detto anch’egli molto soddisfatto dell’esito del progetto visto il numero dei controlli effettuati sul territorio ma anche per il messaggio consegnato alle famiglie dei bambini circa l’importanza di salvaguardare la salute dei propri figli. A tal proposito, il sindaco ha ringraziato vivamente la Provincia di Benevento per aver scommesso sul progetto ed averlo patrocinato anche finanziariamente con enormi benefici per le comunità locali.

E’ toccato infine al presidente della Cooperativa “Presidium” presentare lo specifico di quanto è stato realizzato. Il campione esaminato, oltre 400 bambini refertati a seguito di elettrocardiogramma, ha permesso di riscontrare ed accertare situazioni anomale che non erano a conoscenza né delle famiglie nè delle scuole. Questa iniziativa di prevenzione, ha detto il dott. Maiorano, si è caratterizzata quale servizio altamente sociale che si spera possa essere replicato nuovamente in altre Scuole del territorio provinciale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 5 giorni fa

San Giorgio La Molara, successo per la giornata di prevenzione promossa dalla ‘Rosa Samnium APS’

redazione 1 settimana fa

San Pio, a Pasquale Goglia la direzione dell’U.O.C. di Anatomia Patologica per i prossimi cinque anni

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content