Rugby
IV Circolo, la capolista passa grazie ad una maggiore esperienza

Ascolta la lettura dell'articolo
Doveva essere la domenica che poteva dare lo slancio definitivo alla squadra Seniores del IV Circolo che, in casa, aveva la possibilità di mettere uno sgambetto alla prima della classe, ma cosi non è stato ed il S.Maria si conferma leader del campionato, grazie più che altro ad un buon gruppo, vincendo per 7-17 lo scontro diretto.
L’aria – si legge nelle note di cronaca sul sitod ella società beneventana – era quella delle partite importanti, in cui ti giochi gran parte del campionato sia dall’una che dall’altra parte, e la truppa di mister Carbone, anche se in settimana per varie defezioni non si è potuta allenare al meglio, sembrava mentalmente pronta ad affrontare nel migliore dei modi la contesa, che però, forse a causa di una maggiore esperienza e di un gruppo sicuramente più consolidato della neo formazione sannita ha visto portare a casa la vittoria con il minimo sforzo per la formazione ospite!
Pronti via ed il XV Beneventano subito porta pressione alla squadra Sammaritana, che però controlla al meglio le avanzate dei padroni di casa che peccano di imprecisione già alla prima occasione fallendo un calcio piazzato da posizione piuttosto agevole. Il S.Maria subito ne approfitta ed al primo tentativo va a schiacciare l’ovale in meta, a seguito di un buon avanzamento del pacchetto di mischia, portandosi sul risultato di 0-7. La partita, nel suo divenire, non offre grandi accellerazioni e giocate alla mano, ma piuttosto avanza nervosa e molto statica nei punti di incontro, entrambe le linee degli avanti fanno a gara per garantirsi il possesso del pallone e proprio da una disattenzione da questi punti di gioco nasce la punizione che porta il Clan S.M.C.V. sulllo 0-10 alla metà della prima frazione di gioco.
Il IV Circolo non ci sta ed inizia ad aumentare i propri attacchi, anche se mai palla alla mano, ma favorendo il gioco statico improntato dagli ospiti e solo sul finire del primo tempo trova la tanto sospirata prima meta grazie a Massimo Bosco, successivamente trasformata da Mirko De Blasio. La ripresa non offre uno spettacolo migliore del primo tempo ma da qui in avanti è il IV Circolo a dover recriminare maggiormente perchè ha ben tre occassioni limpide, tre calci di punizione da posizione non difficile, per poter agganciare il pareggio e portarsi in avanti col risultato ma, purtroppo, non ne va a segno nemmeno uno e ciò fa si che la squadra inizia ad essere meno lucida e meno compatta, permettendo alla maggiore esperienza degli ospiti di colpire all’improvviso fissando il punteggio finale sul 7-17.
Sicuramente c’è tanto da recriminare ma anche tanto da imparare da questa sconfitta, soprattutto sotto il punto di vista dei nervi saldi e del gruppo, per poter crescere e maturare nelle partite a venire.