Cittadini
L’ASIA rende noto che è stata emanata una nuova ordinanza sindacale riguardante la raccolta dei rifiuti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ASIA rende noto che, sul sito del Comune di Benevento, è stata pubblicata la nuova Ordinanza Sindacale, riguardante la raccolta differenziata dei rifiuti. In particolare, sono state introdotte alcune modifiche per le utenze commerciali e delle integrazioni riguardanti le utenze domestiche.
All’articolo 4 dell’ordinanza è esplicitato l’obbligo ai condomini costituiti da un numero di utenti pari o superiore ad otto, di esporre i rifiuti utilizzando gli apposti contenitori carrellati forniti in comodato d’uso gratuito dal Comune di Benevento.
Per i condomini costituiti da un numero di utenze inferiori ad otto, invece, l’uso dei contenitori carrellati resta facoltativo, con modalità da concordarsi con il soggetto gestore del servizio. I contenitori consegnati al singolo condominio dovranno essere obbligatoriamente detenuti all’interno di spazi condominiali ed esposti, dinanzi al portone e comunque su strada pubblica, nei giorni previsti per il ritiro.
Nel caso in cui il singolo condominio non abbia disponibilità di aree pertinenziali ove sistemare i contenitori carrellati, questi potranno essere posizionati su suolo pubblico adiacente allo stesso fabbricato condominiale, previo nulla osta rilasciato dai competenti Uffici Comunali.
Per quanto riguarda, invece, le utenze commerciali, anche di grandi dimensioni, sarà possibile concordare con l’ASIA le modalità di ritiro aggiuntivo.
I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAAE), dovranno essere conferiti, dalle utenze domestiche, esclusivamente nel centro di raccolta presso l’ecocentro comunale.
Per le utenze domestiche e commerciali dei quartieri della città non ancora interessati dal “porta a porta” sono, confermate tutte le disposizioni contenute nelle precedenti ordinanze.