fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Governance Poll 2011: Pepe e Cimitile guadagnano consenso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sul Sole24Ore è stato pubblicato il sondaggio "Governance Poll 2011" che misura il gradimento dei politici locali realizzato da Ipr-Marketing. Se complessivamente, il consenso per governatori, sindaci e presidenti di provincia è in leggero calo rispetto al 2010, a Benevento Pepe e Cimitile guadagnano punti.

Nella classifica dei presidenti di provincia Benevento si colloca al 28esimo posto. Il presidente Aniello Cimitile ottiene un 58% di gradimento, ben 4,5 punti in più rispetto al governance poll del 2010. Se confrontiamo il dato con il consenso nel giorno elezione, la differenza è di più 2,9 punti.

Per quanto riguarda l’indagine sui sindaci, il 62esimo posto nella classifica lo occupa la città di Benevento, dove il sindaco Fausto Pepe, al suo secondo mandato, ottiene il 52%. Un punto in più rispetto al 2010. Mentre la differenza rispetto al consenso nel giorno dell’elezione è minima: solo uno 0,4.
 

Ma veniamo al metodo utilizzato nell’indagine annuale di Ipr Marketing. Le interviste del sondaggio sono state effettuate nel periodo dal 12 settembre al 18 dicembre 2011.
Il campione per la classifica dei presidenti di provincia era composto da 800 elettori, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Mentre per il sondaggio sul sindaco il campione era di 600 elettori per ogni comune capoluogo.
 

Il sondaggio era finalizzato a conoscere il giudizio complessivo sull’operato del sindaco o del presidente della provincia nell’anno 2010. Agli elettori del campione è stato inoltre chiesto se in caso di elezioni avrebbero votato a favore o contro l’attuale sindaco o presidente di provincia.
 

Per quanto concerne la classifica dei governatori, in Campania Stefano Caldoro avanza di ben 5 punti percentuali e si colloca al 4 posto. Mentre Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, new entry, spacca la classifica, collocandosi al primo posto.
 

Cimitile e Pepe scendono però dal podio della regione Campania, entrambi dicono addio al terzo posto raggiunto nella classifica dello scorso anno. I loro omologhi hanno fatto meglio. 
 

Se confrontiamo infatti il dato su base regionale, la provincia di Benevento è penultima, meglio solo di Napoli, nelle retrovie della classifica con il suo 103esimo posto. Il presidente di Caserta, Domenico Zinzi, riesce ad aggiudicarsi nel gradimento degli elettori un terzo posto nella classifica nazionale e quindi primo in Campania. Ad Avellino Cosimo Sibilia aumenta di 9 punti il suo consenso rispetto allo scorso anno, collocandosi al 16esimo posto della classifica nazionale. Bene anche Cirielli a Salerno in 23esima posizione.
 

Nella classifica dei sindaci, nei primi tre posti troviamo due campani: De Magistris in testa e De Luca, sindaco di Salerno, al terzo posto. 44esimo il sindaco di Avellino, 96esimo Del Gaudio a Caserta. Come per il presidenti di provincia, anche la classifica dei sindaci su base regionale vede Fausto Pepe, con la sua 62esima posizione, al quarto posto.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 8 ore fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 3 mesi fa

Intitolazioni, la proposta dell’ex sindaco Pepe: “Una via per il popolo palestinese a Benevento”

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Gradimento sindaci: Mastella cresce in classifica (9°), stabile nei consensi. Tra i governatori De Luca torna a perdere posizioni

redazione 11 mesi fa

Qualità della vita, Lepore e Mignone (NdC): “Città continua a trainare crescita”

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Regionali, in tanti ad Airola per Fratelli d’Italia

redazione 34 minuti fa

“Come d’Incanto”: il Natale si accende al Castello di Ceppaloni. Si parte sabato 8 novembre

redazione 49 minuti fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 1 ora fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 4 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 5 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 5 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content