fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Percorsi ciclabili digitalizzati, punti di ricarica e-bike ed eventi: anche Montesarchio progetta un futuro sostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un paesaggio ricco di storia e natura, due parchi regionali che abbracciano il territorio e una rete ferroviaria che, quando tornerà attiva, avrà un ruolo strategico: è questo lo scenario in cui nasce “Bike in Caudium”, un progetto che punta a trasformare la Valle Caudina in un punto di riferimento per la mobilità sostenibile e il cicloturismo.

Comune capofila del progetto è Montesarchio, che ha aderito al bando “Bici in Comune” pubblicato dal Dipartimento per lo Sport, coinvolgendo le realtà irpine di San Martino Valle Caudina e Roccabascerana. Al progetto partecipano anche enti e associazioni come EAV, l’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro, Slow Food Valle Caudina, l’ASD Facc’e Bike e l’APS Zigos.

Con una durata di 24 mesi, dal 2025 al 2027, il progetto prevede un costo complessivo di circa 96.600 euro, di cui 80.000 euro erogati da Sport e Salute S.p.A in caso di finanziamento e il resto co-finanziato dai partner coinvolti. Questa cifra sarà investita in infrastrutture, comunicazione e organizzazione di eventi per rilanciare il territorio.

Cuore del progetto è la creazione di una rete ciclabile digitale che copre 57 km e include 13 percorsi tematici, pensati per valorizzare i principali attrattori culturali, naturali ed enogastronomici della valle. Ogni itinerario sarà mappato e reso accessibile tramite un’app dedicata e un sito web multilingue. Inoltre la stazione ferroviaria di San Martino V.C./Montesarchio sarà dotata di pensiline fotovoltaiche per la ricarica delle e-bike, mentre pannelli informativi guideranno ciclisti e turisti lungo il percorso. Saranno installate rastrelliere elettriche presso punti strategici, come il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, per agevolare l’intermodalità tra bici e trasporti pubblici.

Non solo infrastrutture: Bike in Caudium punta anche alla promozione delle eccellenze locali attraverso due eventi principali. Il primo è “Caudium by Bike”, un weekend di settembre dedicato alla scoperta dei sapori e dei luoghi simbolo della valle, con biciclette elettriche messe a disposizione dai Comuni. Il secondo evento, la “Randonnée dei due Parchi”, offrirà agli appassionati di ciclismo un’avvincente maratona attraverso le catene montuose del Partenio e del Taburno-Camposauro.

Bike in Caudium si inserisce nel più ampio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile della Valle Caudina, approvato dal Covenant of Mayors della Commissione Europea. L’obiettivo è ambizioso: ridurre le emissioni di CO2, incrementare il turismo sostenibile e stimolare l’economia locale, con ricadute positive per le aziende del settore enogastronomico e turistico.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Montesarchio, ad aprile apre McDonald’s. Il sindaco: “Opportunità e ricadute concrete per il territorio”

redazione 5 giorni fa

Tentato furto in una villetta di Montesarchio: messi in fuga tre malviventi

redazione 1 settimana fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

redazione 2 settimane fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Mastella: “Solidarietà a Mario Capobianco e ai suoi cari, vittime di violenza non siano lasciate sole”

redazione 57 minuti fa

Telese Terme, interventi di messa in sicurezza al plesso scolastico di via Turistica del Lago

redazione 2 ore fa

Nella notte nuovo assalto ai bancomat: nel mirino ancora una volta l’atm di San Bartolomeo in Galdo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’11 febbraio 2026

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Mastella: “Solidarietà a Mario Capobianco e ai suoi cari, vittime di violenza non siano lasciate sole”

redazione 2 ore fa

Nella notte nuovo assalto ai bancomat: nel mirino ancora una volta l’atm di San Bartolomeo in Galdo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’11 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content