fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gestione idrica e sostenibilità: approvato il Bilancio 2025-2027 dell’Ente Idrico Campano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano si è riunito oggi presso la sala consiliare del Comune di Santa Maria Capua Vetere. Tra i principali punti all’ordine del giorno, l’approvazione del Bilancio di previsione 2025-2027 e della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (Dup). Questi strumenti – si legge nella nota – rappresentano le fondamenta della pianificazione economica e strategica dell’Ente, definendo priorità, risorse e interventi necessari per una gestione sempre più efficiente e sostenibile del servizio idrico integrato. Nel corso della riunione è stato approvato l’aggiornamento del Piano Economico-Finanziario del Piano d’Ambito Distrettuale Sannita, essenziale per l’avvio della gara per l’individuazione del socio privato del soggetto gestore unico Sannio Acque Srl.

Sono stati approvati, inoltre, due progetti fondamentali per il risanamento ambientale. Il progetto definitivo per il risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali delle aree interne-Lotto funzionale provincia di Benevento era bloccato da circa 10 anni e, grazie ad un lavoro incessante da parte dell’Ente Idrico Campano, è stato recuperato ed approvato, assicurando circa 30 milioni di euro per il territorio beneventano che altrimenti sarebbero andati persi per la scadenza del finanziamento. Il progetto definitivo per l’ampliamento dell’impianto di depurazione comprensoriale di Rotondi, invece, mira a potenziare una delle infrastrutture chiave per la gestione delle acque reflue. Inoltre, il Comitato Esecutivo ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per il Comprensorio depurativo Foce Sarno-Progetto di adeguamento-2° lotto, un intervento che segna un passo decisivo per il completamento del puzzle del programma “Energie per il Sarno”, ai fini del recupero del bacino idrografico del fiume Sarno, un’opera di risanamento ambientale senza precedenti.

Un altro punto significativo riguarda l’individuazione della sede dell’Ambito Distrettuale Napoli Nord in un bene confiscato alla criminalità organizzata, sul territorio comunale di Marano. Questa decisione, oltre a soddisfare una necessità operativa, rappresenta un simbolo di legalità e di riutilizzo virtuoso dei beni sottratti alla malavita.

“L’Ente Idrico Campano si conferma come un punto di riferimento per la gestione sostenibile del servizio idrico. – sottolinea il presidente Luca Mascolo – Dal bilancio ai progetti infrastrutturali, fino al forte segnale dato con l’assegnazione di una sede in un bene confiscato, ribadiamo il nostro impegno per un futuro più equo e sostenibile per tutti i cittadini campani”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, vertice su equilibri di bilancio e forestazione

redazione 3 mesi fa

Benevento, firmato protocollo per l’accordo di collaborazione finalizzato alla realizzazione del Bilancio Pop

redazione 5 mesi fa

Foiano di Val Fortore, opposizione contro maggioranza su accesso agli atti e approvazione bilancio

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Benevento, il Comune lavora al Bilancio POP: modello partecipativo e trasparente per migliorare dialogo con cittadini

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 12 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 12 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 15 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 17 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 17 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content