fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ex plesso scolastico Ponticelli, l’opposizione interroga l’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come consiglieri di opposizione abbiamo protocollato un’interrogazione consiliare diretta agli Assessori al Patrimonio, ai Lavori Pubblici e alle Politiche Sociali, al fine di conoscere quali azioni si intende intraprendere per l’Ex Plesso scolastico Ponticelli.

Ricordiamo – scrivono Giovanna Megna, Francesco Farese, Vincenzo Sguera, Floriana Fioretti, Giovanni De Lorenzo, Raffaele De Longis, Marialetizia Varricchio, Angelo Moretti, Angelo Miceli, Luigi Diego Perifano – che a settembre 2019 fu diramato un comunicato a valle di una riunione tra il Sindaco Mastella e gli Assessori Pasquariello e Ambrosone, in cui veniva annunciata l’imminenza di “necessari interventi di riammodernamento per non disperdere il valore del patrimonio immobiliare” della struttura.

Già a novembre 2021 protocollammo portammo la questione all’attenzione del Consiglio Comunale la condizione della Ex Scuola Ponticelli, con riferimento sia al diritto alla casa e alle giuste cure per le famiglie, e in particolare i minori, che all’epoca dimoravano nella struttura, sia per la condizione dello stabile. Al trasferimento delle famiglie, nonostante il lungo lasso di tempo intercorso, non risulta alcun intervento di manutenzione.

Considerata a margine la necessità dell’Amministrazione di dislocare gli alunni delle scuole interessate dagli interventi di ristrutturazione, più volte è stata sollecitata una verifica dello stato dei luoghi, da ultimo in Commissione Patrimonio, anche del probabile dislocamento degli alunni del Plesso Nicola Sala.

Di recente, un’inchiesta condotta dall’emittente LabTV ha mostrato uno stato di preoccupante degrado e abbandono della struttura, in cui sembrerebbe alloggiare e dormire ancora una persona. Nel servizio giornalistico la struttura si presenta pesantemente ammalorata, in larga parte occupata da materiale abbandonato da tempo, priva di adeguate recinzioni che scongiurino l’accesso agli estranei, con condotte dell’acqua interessate da copiose e continue perdite, in pessime condizioni igienico-sanitarie.

Alla luce di tali evidenze, abbiamo chiesto di conoscere quali interventi di immediata messa in sicurezza sono stati predisposti per la struttura Ex Plesso scolastico Ponticelli, quali interventi di risanamento e con quali tempistiche, considerando le prossime necessità di spazi per il collocamento di allievi di scuole interessate da interventi di ristrutturazione o ricostruzione. È necessario anche capire quale destinazione intende dare l’Amministrazione Comunale all’immobile in oggetto e quali politiche intende attuare per la rifunzionalizzazione e valorizzazione del bene. Infine, abbiamo richiesto quali misure sono state attivate per la persona che sembrerebbe occupare ancora la struttura”, concludono i consiglieri.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

redazione 7 giorni fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

redazione 2 settimane fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 1 mese fa

Pago Veiano, opposizione all’attacco: ‘Il sindaco mette pannelli fotovoltaici su struttura abbandonata’

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 33 minuti fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 12 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 13 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 33 minuti fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Alberto Tranfa 13 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 13 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content