fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Valle Telesina, al via il progetto “Rotary and Kids”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Rotary Club Valle Telesina, presieduto da Armando Lucci, ha dato il via al progetto “Rotary and Kids”, un’iniziativa che coinvolge gli studenti delle scuole in un percorso educativo unico. I soci rotariani si sono messi in gioco in prima persona, affrontando temi cruciali per il mondo dei ragazzi: conflittualità, educazione rotariana, legalità, educazione finanziaria, alimentare e public speaking.
 
E’ l’Istituto Comprensivo di Telese Terme, guidato dalla Dirigente Rosa Pellegrino, e con il supporto delle maestre Margherita Frascadore, Margherita Volpicelli e Maria Abbamondi, il primo ad aderire. Il progetto ha preso il via con 8 incontri iniziali, per poi proseguire con appuntamenti settimanali che accompagneranno gli studenti fino alla fine dell’anno scolastico.
 
Il Presidente del Rotary Club Valle Telesina, Armando Lucci, ha imperniato il progetto su un percorso innovativo focalizzato su alcune delle sette aree di intervento prioritarie del Rotary: “Il Rotary ritiene che, quando gruppi di persone dedicate collaborano per creare pace nelle loro comunità, i loro sforzi possono avere un effetto globale”.
 
Il progetto si propone di: aiutare gli studenti a comprendere le dinamiche legate alla criminalità e al recupero, mostrando che è possibile superare situazioni difficili; creare spazi per il confronto diretto tra le comunità di recupero e gli studenti, stimolando la discussione e la riflessione sui temi della giustizia e del reinserimento sociale; presentare storie di successo di individui che, nonostante il loro passato, sono riusciti a ricostruire le loro vite e a diventare membri attivi e positivi della società; incoraggiare gli studenti a guardare oltre i pregiudizi e le etichette, comprendendo le sfide e le circostanze che conducono a scelte sbagliate; coinvolgere i genitori e le famiglie degli alunni: Il sistema educativo è composto dalla scuola, che però ha bisogno della famiglia, dei valori e delle interconnessioni.

Durante i primi incontri, momenti di grande intensità emotiva hanno caratterizzato il dialogo con gli studenti, mostrando quanto sia importante parlare con empatia ai giovani e offrire loro strumenti concreti di riflessione. Uno degli obiettivi principali è far comprendere ai ragazzi quanto possano essere protagonisti attivi nella costruzione di un mondo più consapevole e solidale.
 
I soci del Rotary Club Valle Telesina, con passione e dedizione, stanno rendendo possibile questo progetto, insieme a tutti coloro che credono fermamente nell’importanza di trasmettere valori positivi alle nuove generazioni.
 
Il Rotary Club Valle Telesina è profondamente convinto che la prima sensibilizzazione parte proprio dai banchi di scuola, il luogo in cui si costruiscono le fondamenta per un futuro migliore.
Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

redazione 5 giorni fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 1 settimana fa

Rotary Club Valle Telesina: evento di formazione per l’Area Sannio sul Consiglio di Legislazione 2025

redazione 1 settimana fa

Il Rotary Club Valle Telesina celebra la nomina di Anna Amalia Villaccio ad assistente di governatore del Distretto

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content