fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unifortunato, il 22 novembre giornata di studi dedicata a “L’Accordo di Villa Madama”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà venerdì 22 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso l’Università Giustino Fortunato la X Giornata di Studi beneventana, promossa dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico dirette dal Prof. Paolo Palumbo.

Tema della giornata di studi sarà “L’Accordo di Villa Madama (1984-2024). La stagione concordataria: tradizione e prospettive” con l’obiettivo di offrire un focus ampio sullo sviluppo dei rapporti tra Stato e Chiesa cattolica in Italia negli ultimi quarant’anni, anche con una panoramica più ampia ai problemi della libertà religiosa.

La prima sessione dei lavori presieduta da S. Em. Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita emerito di Napoli e Prefetto emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, sarà dedicata a “Il metodo: storia, tradizione, attualità”.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato, i lavori saranno introdotti dalla Prof.ssa Maria D’Arienzo, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università Federico II di Napoli e Presidente nazionale ADEC.

Interverranno, con il coordinamento del Prof. Paolo Palumbo, S.E. Mons. Giuseppe Mennini, già responsabile dei rapporti tra Santa Sede e Italia della Segreteria di Stato; il Sen. Gennaro Acquaviva, Presidente della Fondazione Socialismo; la Prof.ssa Geraldina Boni, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Presidente della Commissione per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa, ed il Prof. Antonio Fuccillo Ordinario di Diritto ecclesiastico e interculturale nell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

La sessione pomeridiana sarà articolata in una tavola rotonda sul tema: “Reciproca collaborazione per la promozione dell’uomo e il bene del Paese: le prospettive”. Introdurrà e concluderà i lavori la Prof.ssa Carmela Ventrella, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università Aldo Moro di Bari. Discuteranno del tema, il Prof. Gianfranco Macrì, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Salerno, che approfondirà l’argomento “Reciproca collaborazione per un nuovo diritto internazionale”; il Prof. Angelo Licastro, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell’Università di Messina, che tratterà della ridefinizione degli impegni bilaterali concernenti gli ecclesiastici; il Prof. Marco Parisi, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università del Molise, che presenterà la nuova fisionomia degli enti ecclesiastico-religiosi; il Prof. Paolo Cavana, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università LUMSA di Roma, che affronterà il tema: “La religione a scuola: tra tradizione e nuove sfide”;

 

il Prof. Gabriele Fattori, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Foggia, che si concentrerà su “Il matrimonio concordatario: diritto bilaterale e diritto giurisprudenziale” ed il Prof. Antonio Foderaro,Ordinario di Diritto canonico nella P.F.T.I.M. – sez. San Tommaso di Napoli che interverrà su : “L’otto per mille tra conferme, riforme e prospettive di abolizione”.

La partecipazione ai lavori è libera ed aperta a tutti. L’evento è accreditato per la formazione degli avvocati.

Si ringraziano per il patrocinio e la collaborazione l’Associazione ADEC, l’Osservatorio su enti religiosi, patrimonio ecclesiastico e organizzazioni non profit dell’Università della Campania, il Tribunale Ecclesiastico di Benevento, il Servizio civile nazionale ACLI, l’ISSR di Benevento, l’Ordine degli Avvocati e l’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma.

Il comitato scientifico della Giornata di studi è composto da Giuseppe Acocella, Antonio Fuccillo, Paolo Palumbo e Raffaele Santoro.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Unifortunato, dal 14 ottobre al via il ciclo di letture ‘Streghe sotto il noce: la caccia in Italia’

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Unifortunato, serata di emozioni al Teatro Romano per il Graduation Day e il Premio Traiano

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Al Teatro Romano il Career Day dell’Unifortunato: centinaia di giovani a caccia di futuro

redazione 1 mese fa

Benevento, domenica 28 settembre l’apertura del nuovo Anno Pastorale

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

redazione 5 ore fa

Rubinetti a secco a Bucciano e Bonea, Forza Italia ad Alto Calore ed EIC: “L’acqua non è un privilegio, è un diritto”

redazione 5 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

redazione 6 ore fa

Attentato al giornalista Ranucci: la solidarietà di ‘Altra Benevento è possibile’

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Regionali, Boccalone a sostegno di Cirielli: ‘Ridare centralità ai nostri territori’. Priorità a sanità e ambiente

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, Cacciano e Razzano i candidati Pd. Del Basso De Caro: ‘Riconfermare nostro consigliere sannita per avere voce autorevole’

redazione 5 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content