CULTURA
L’architetto sannita Flavian Basile riceverà il prestigioso Premio Anassilaos 2024

Ascolta la lettura dell'articolo
Un nuovo riconoscimento per l’architetto sannita Flavian Basile. Il professionista beneventano riceverà il prossimo 16 novembre a Reggio Calabria il Premio Anassilaos 2024 per la sezione Architettura.
Questa la motivazione: ‘Per il contributo innovativo nella definizione di una cultura architettonica intenta nel racconto di una storia unica di creatività e dedizione nonché per l’esemplare capacità di intervento a tutte le scale, con soluzioni che guardano con attenzione il piano estetico nel rispetto dell’impatto sociale e ambientale e per l’impegno profuso nell’offrire una concezione del ‘fare architettura’ che aspira a lasciare un segno identitario nel territorio’.
Nato nel 1988 il Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze, presieduto fin dall’inizio dallo stesso Stefano Iorfida, si avvale oggi di un Comitato Scientifico esterno che comprende numerosi docenti universitari e studiosi, italiani ed europei, di diversi ambiti e discipline. In un breve volger di anni la manifestazione ha conquistato la stima e l’apprezzamento del mondo della cultura, dell’arte, del giornalismo, l’attenzione delle Istituzioni locali e nazionali. Ne fanno fede i prestigiosi Patrocini di cui il Premio si è avvalso nel corso degli anni e l’adesione al Comitato d’Onore delle più alte Cariche dello Stato.
Basile è tra i giovani progettisti più attivi nel nostro Paese. Premio “Europe 40 under 40®” 2022- 2023 per l’Architettura e il design. E’ fondatore nel 2016 e Presidente della società Offtec, con sedi a Benevento, Milano e Catania, laboratorio di progettazione impegnato sia nel campo dell’architettura che dell’ingegneria.