Salute
Il ‘Concerto di Natale’ nel reparto di oncologia medica

Ascolta la lettura dell'articolo
Il giorno 27 dicembre alle ore 11:30 presso l’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento, all’interno del reparto di Oncologia medica si terrà “Il Concerto di Natale”, voluto dal direttore del dipartimento, dott. Bruno Daniele.
Il concerto organizzato dalla ricercatrice universitaria, dottoressa Ketty Giangregorio, vedrà la partecipazione di artisti già affermatisi nel panorama musicale internazionale e sarà dedicato ai pazienti di reparto e ai parenti. L’evento vedrà la partecipazione del coro “Voci Solidali” costituitosi questo anno in seno all’Associazione Fratres, donatori di sangue di San Giorgio La Molara, che ha come presidente Gina Casiero in collaborazione con il parroco Luigi Ulano e il sindaco Luigi Paragone. Il direttore musicale del coro è la prof. Assuntina Paradiso, mentre il direttore artistico è il maestro Silvano Fusco, giovane violoncellista che collabora col teatro dell’opera di Roma e col Teatro San Carlo di Napoli.
Il programma prevede l’esecuzione di brani di Lehar e Elgar eseguiti dal violinista solista Alessandro Zerella, accompagnato da un gruppo strumentale di giovani artisti di talento e subito dopo brani corali, a partire dal coro di schiavi ebrei del Nabucco di Verdi, per poi passare a brani natalizi tradizionali, con la compagine vocale accompagnata dallo stesso gruppo strumentale che ha al suo attivo il maestro Luigi Reveruzzi al contrabbasso, Luisa Paradiso al violino, Assuntina Paradiso al violoncello e Pamela La Bella al flauto.
Queste iniziative servono a portare un sorriso in un luogo di cura che ogni giorno cerca di alleviare i dolori umani. Tutto è rivolto al paziente al quale si cerca di dare il massimo ma da cui si può apprendere tanto sui valori della vita.