Fortore
‘Giornalismo ed educazione’, domani il convegno a Paduli

Ascolta la lettura dell'articolo
Si conclude domani con un convegno sul tema: "Giornalismo ed educazione" il progetto “Segn-ali di Pace” organizzato dall’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Paduli in collaborazione con l’associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento.
Il progetto finanziato dalla piattaforma PON 2007-2013 ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto, diretto dal Prof. Eduardo Falbo, che si sono confrontati con il mondo del giornalismo ed in particolare con l’importante strumento del giornale scolastico. Interverranno al convegno, che prenderà il via alle ore 10.00 presso la palestra dell’Istituto di Paduli, il Dirigente Falbo, Giovanni Fuccio, Consigliere nazione dell’Ordine dei Giornalisti e Presidente Assostampa sannita, Giancarlo Scaramuzzo, redattore di “Realtà Sannita” e Luigi Patierno, corrispondente de “Il Mattino”. Modererà i lavori Paolo Palumbo, Presidente dell’Associazione “La Conchiglia” mentre presenterà l’intera manifestazione Lino Trotta.
Dopo gli interventi dei relatori saranno premiate le scuole vincitrici del concorso sui giornali scolastici. Primo classificato l’Istituto Comprensivo di Airola con il giornale "PONews Ragazzi", secondo classificato l’Istituto "San Pio" di Pietrelcina con il giornale "Pianeta scuol@", terzo classificato l’Istituto "Kennedy" di Cusano Mutri con il giornale "Kennedy News". menzione speciale per il giornale "Il Pasquino" dell’Istituto di Cicciano (NA). I vincitori riceveranno come premi materiale strumentale alla realizzazione e composizione del giornale scolastico. Infine sarà presentato il volume “Educazione, diritti, legalità” che raccoglie gli atti e le fotografie del progetto PON “Le(g)ali al Sud” organizzatO dall’Istituto sul tema della eduzione alla legalità ed ai diritti.