fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Concerto di pianoforte a quattro mani: Music’Ap presenta il Duo Eidos

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato, 17 dicembre, nell’ambito della rassegna Music’Ap presso il Caff’Emporio della libreria Masone di Benevento alle ore 12 è in programma un affascinante concerto per pianoforte a quattro mani del “Duo Eidos”, formato da Federica Grassullo e Mara Leone.

Questo tipo di formazione tende a massimizzare le risorse foniche dello strumento ampliandone le possibilità musicali. Per il pianoforte con due esecutori esiste una vasta letteratura che parte dall’ottocento romantico fino ad arrivare ai giorni nostri. Molte opere sinfoniche sono state trascritte per questo organico al fine di facilitarne la circolazione e la conoscenza (basti pensare alle trascrizione delle sinfonie di Beethoven fatte da Liszt per pianoforte a quattro mani).

Quello del Music’Ap è il loro primo concerto in assoluto, in attesa di ascoltarle all’interno della rassegna “Musica al Convitto”.

***
Mara Leone si dedica agli studi musicali sin da bambina, manifestando già una particolare duttilità nell’approcciarsi a generi e stili sempre vari. Si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento ed è laureata in Ingegneria Genetica con lo stesso esito presso l’Università degli studi del Sannio. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico in Maestro Accompagnatore al Pianoforte. Collabora con diverse formazioni che spaziano dalla musica classica, al tango, alla bossanova, fino alla musica popolare. La sua vocalità la inserisce come solista in formazioni quali l’ensemble di sassofoni del M° Rigliari e in altri svariati progetti. Ha fatto parte del cast vocale de "Il pesciolino freddoloso diventa Re" spettacolo tenutosi al teatro Calandra e diretto dal M° Gaudiello.

Federica Grassullo ha intrapreso lo studio del pianoforte a soli cinque anni con la M° Ivana Fragnito, esibendosi ai saggi di fine corso già all’età di sei anni. Ha preso parte ai concerti organizzati dall’Accademia musicale “Il tetracordo” di Telese Terme, in occasione dell’apertura dell’anno sociale dell’ Associazione “Dante Alighieri” di Benevento e per la Giornata Mondiale Della Sclerosi Multipla.
Collabora attivamente con la vita artistica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento come pianista accompagnatrice e solista. Fa parte del Trio Kalamos insieme ai clarinettisti Agostino Napolitano ed Alessandro Verrillo. Attualmente frequenta il Corso di Perfezionamento tenuto dal M° Roberto Plano presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Lago di Monate. Fondazione “S. Cecilia” di Portogruaro. E’ iscritta al 10° anno del corso di pianoforte nella classe del M° Marino Mercurio presso il Conservatorio N. Sala di Benevento.

***

I Music’Ap, aperitivi musicali in libreria, sono promossi da Art’Empori, comunità dell’arte biodiversa, e bMagazine, rivista di giornalismo partecipato.


I Music’Ap sono curati da Emilio Fabozzi e da Massimo Varchione. Gli appuntamenti in libreria coniugano la biodiversità dell’arte con quella dei consumi. L’incontro sarà chiuso da una degustazione di prodotti di filiera corta veicolati dal GAS Arcobaleno e dal Caff’Emporio, ritrovo dell’arte biodiversa e dell’economia solidale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

13 anni fa

‘Music’Ap Estate’, definito il programma. Si inizia il 27 maggio con il mini concerto di Benito Pellegrino

13 anni fa

Al Music’Ap l’improvvisazione jazz del pianista Giuseppe Perna

13 anni fa

“Rock progressive folk” al Music’Ap della Libreria Masone

13 anni fa

Music’Ap col duo Abbruzzese-Feola

Dall'autore

redazione 18 secondi fa

Terzo mandato governatori, Bocchino (Lega): “Mastella pensi ai problemi di Benevento e si goda la pensione’

redazione 2 ore fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 2 ore fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 2 ore fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 6 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 7 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 7 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content