CULTURA
Al fantasiologo Carrese Medaglia d’Argento e Diploma d’Onore dell’Accademia di Roma

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Accademia Internazionale di Arte e Letteratura “Francesco Petrarca” di Roma conferisce a Massimo Gerardo Carrese il Diploma d’Onore e Medaglia d’Argento per gli studi sulla fantasia.
La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 8 dicembre alle ore 10,30 a Largo Colonna nella Chiesa dei Deputati di Roma. La motivazione in sunto, si legge in una nota, è “Originalità ed estrosità primeggiano in iter giogrande arte”. È previsto un intervento dello studioso alla presenza di accademici e personalità della cultura italiana.
Massimo Gerardo Carrese si definisce un “fantasiologo”, uno studioso insieme di storia e aspetti della fantasia, linguistica generale e giochi di parole. Si occupa a tempo pieno di ricerca e divulgazione sui temi della fantasia con pubblicazioni – conservate in università e biblioteche d’Europa, Asia e America -, promuovendo corsi in scuole di ogni ordine e grado (recentemente negli Istituti comprensivi di Torrecuso e Buonalbergo) e conferenze sul territorio nazionale, come il prossimo tour di incontri “Conferenze sulla Fantasia 2011/2012” che partirà a metà dicembre.