fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, nel futuro un polo sociale e sportivo per rilanciare il Rione Capodimonte. Ma servono 13 milioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al Rione Capodimonte di Benevento potrebbe sorgere una cittadella del sociale e dello sport per favorire inclusione e integrazione. E’ questa l’idea dell’amministrazione comunale, che nella giornata di ieri ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo – realizzato dallo studio associato di architettura Iotti-Pavarani con sede a Reggio Emilia – per la costruzione su terreni comunali di strutture all’avanguardia, che avrebbero un importante impatto – anche dal punto di vista ecologico – nel quartiere residenziale.

L’importo complessivo del piano è di quasi 13 milioni di euro, che dovrà ora essere candidato per ottenere i relativi finanziamenti dal Ministero dell’Interno e arrivare così alla concreta realizzazione.

La nuova struttura, da 3mila mq, è immaginata in via Pizzella e sarà un polo di aggregazione con funzioni sociali, culturali e sportive, che potrà ospitare una molteplicità di spazi e attività, volti anche alla promozione e al rilancio del quartiere popolare, dove sono già insediati un centro commerciale, una piscina, un istituto scolastico e due luoghi di culto.

Secondo quanto si apprende dalla relazione tecnica, l’area ospiterà: un centro per anziani e, in generale, per il tempo libero; una sala riunioni e di incontro; spazi destinati ad attività commerciali di vicinato; sale audiovisive, di lettura e ricreative al servizio del centro per l’inclusione sociale; una palestra fitness-corpo libero con relativi spogliatoi e aree di servizio.

Non solo: sarà uno spazio urbano esclusivamente pedonale (ad eccezione dell’accesso ai mezzi di soccorso/emergenza e di approvvigionamento o servizio), con un parco attrezzato, fruibile e alberato che, attraverso un sistema di rampe, collegherà via Pizzella con la piazza principale. Non mancheranno aree di sosta e ricreative, playground e uno spazio belvedere.

L’opera prevede nel suo complesso la realizzazione di un corpo di fabbrica centrale costituito da un piano seminterrato adibito a palestra e un piano totalmente fuori terra adibito a caffetteria, un secondo corpo di fabbrica anch’esso costituito da un livello seminterrato e uno fuori terra adibito a spazi ausiliari ed un ultimo corpo di fabbrica costituito da un solo livello fuori terra adibito a negozi e locale tecnico.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Benevento, a luglio due Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica

redazione 2 giorni fa

Cultura digitale e accessibilità: Spazio@perto APS e Cyclopes lanciano il nuovo virtual tour immersivo tra Benevento e Cerreto Sannita

redazione 2 giorni fa

Via Saragat, riunione a Palazzo Mosti: a inizio ottobre lavori per eliminare umidità in risalita e problemi alle fogne

redazione 3 giorni fa

Giunta, ok al trasferimento delle scuole Sala e San Filippo Neri alla Mezzini di Pacevecchia

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Ricordate ‘Brutta’? Alessandro Canino in concerto a Benevento con la figlia Guya

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Attesa a Benevento per “La Notte delle Streghe”: un incantesimo di luglio tra storia, spettacoli e leggende

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Oltre 40 anni di ‘Pica’: il calzone fritto che racconta Benevento e le sue trasformazioni

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Primo piano

redazione 1 ora fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

redazione 2 ore fa

Ecomafie, report di Legambiente: Sannio ancora una provincia ai margini ma l’allerta resta alta

redazione 5 ore fa

Benevento, presentato il concerto ‘Battisti Legend’: il 18 luglio Pambianchi e Lavezzi al Teatro Romano

redazione 5 ore fa

Benevento potenzia il trasporto pubblico: ecco il bando per nuove licenze Taxi e NCC

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.