Comune di Benevento
Benevento, nel futuro un polo sociale e sportivo per rilanciare il Rione Capodimonte. Ma servono 13 milioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Al Rione Capodimonte di Benevento potrebbe sorgere una cittadella del sociale e dello sport per favorire inclusione e integrazione. E’ questa l’idea dell’amministrazione comunale, che nella giornata di ieri ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo – realizzato dallo studio associato di architettura Iotti-Pavarani con sede a Reggio Emilia – per la costruzione su terreni comunali di strutture all’avanguardia, che avrebbero un importante impatto – anche dal punto di vista ecologico – nel quartiere residenziale.
L’importo complessivo del piano è di quasi 13 milioni di euro, che dovrà ora essere candidato per ottenere i relativi finanziamenti dal Ministero dell’Interno e arrivare così alla concreta realizzazione.
La nuova struttura, da 3mila mq, è immaginata in via Pizzella e sarà un polo di aggregazione con funzioni sociali, culturali e sportive, che potrà ospitare una molteplicità di spazi e attività, volti anche alla promozione e al rilancio del quartiere popolare, dove sono già insediati un centro commerciale, una piscina, un istituto scolastico e due luoghi di culto.
Secondo quanto si apprende dalla relazione tecnica, l’area ospiterà: un centro per anziani e, in generale, per il tempo libero; una sala riunioni e di incontro; spazi destinati ad attività commerciali di vicinato; sale audiovisive, di lettura e ricreative al servizio del centro per l’inclusione sociale; una palestra fitness-corpo libero con relativi spogliatoi e aree di servizio.
Non solo: sarà uno spazio urbano esclusivamente pedonale (ad eccezione dell’accesso ai mezzi di soccorso/emergenza e di approvvigionamento o servizio), con un parco attrezzato, fruibile e alberato che, attraverso un sistema di rampe, collegherà via Pizzella con la piazza principale. Non mancheranno aree di sosta e ricreative, playground e uno spazio belvedere.
L’opera prevede nel suo complesso la realizzazione di un corpo di fabbrica centrale costituito da un piano seminterrato adibito a palestra e un piano totalmente fuori terra adibito a caffetteria, un secondo corpo di fabbrica anch’esso costituito da un livello seminterrato e uno fuori terra adibito a spazi ausiliari ed un ultimo corpo di fabbrica costituito da un solo livello fuori terra adibito a negozi e locale tecnico.




