Generica
Si programma la Vendemmia Verde 2011

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium, Libero Rillo ha convocato per martedì 30 novembre 2010, alle ore 10.30, la riunione degli aderenti al Consorzio per la discutere sulla programmazione della vendemmia verde 2011. L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare “Tonino De Nigris”, sita al secondo piano del Palazzo Camerale, ingresso da Viale dei Rettori.
“La vendemmia verde – afferma Gennaro Masiello, presidente dell’Ente camerale sannita – è passata oramai da buona pratica agricola ad aiuto di mercato. La riduzione del carico produttivo per ceppo era un intervento mirato alla salvaguardia della qualità, ora è anche una misura di sostegno al mercato".
“Scopo dell’incontro – rimarca Rillo – è quello di riuscire a programmare la vendemmia verde per l’anno 2011 con l’intento di raggiungere due obiettivi ambiziosi: riuscire ad eliminare dal mercato l’uva in surplus in modo da garantire all’uva che resterà sul mercato prezzi più decorosi e giusti; riuscire ad eliminare dal mercato l’uva di scarsa qualità. In questo modo si avrà meno uva e più qualità. Tutto dovrebbe aiutare i produttori di uva che negli ultimi anni hanno visto un calo repentino dei prezzi delle uve”.