fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mission napoletana, mercoledì mattina, per l’establishment del Partito Democratico sannita. Non poteva di certo passare inosservata, a palazzo Santa Lucia, la presenza in contemporanea del consigliere regionale Luigi Abbate, del segretario provinciale Dem Giovanni Cacciano e di Umberto Del Basso De Caro.

Tutti e tre sono stati a colloquio con il presidente della Regione Vincenzo De Luca. Un incontro durato oltre un’ora e che i soliti beneinformati assicurano essere stato “cordiale e proficuo”. Per il resto è trapelato poco o nulla. Silenzio pressoché assoluto anche sui contenuti della riunione ma pare che nel summit siano state trattate esclusivamente questioni programmatiche, a cominciare da quella sanitaria.

Per le vicende politiche, invece, ci sarà spazio nelle prossime settimane perchè il “tavolo” di mercoledì non resterà un unicum e perchè di certo non manca la carne da mettere sul fuoco. Facile immaginare che la nuova sintonia venutasi a creare tra il presidente De Luca e lo stato maggiore del Pd sannita possa sfociare innanzitutto in un impegno comune alle prossime elezioni Europee, specie se il Governatore dovesse decidere di contarsi con una propria candidatura. Il nome più in auge è sempre quello di Lucia Fortini, assessore all’Istruzione della giunta campana.

E poi chissà: dopo le elezioni per Bruxelles- ancor di più con un successo della Fortini – De Luca potrebbe realmente convincersi della necessità di operare l’atteso rimpasto in giunta, magari per dare un’impronta più politica alla sua azione. Nel caso, il Sannio potrebbe giocarsi le sue chances: da escludere per ovvie ragioni sia una “promozione” di Abbate – se lascia il Consiglio il suo scranno torna proprietà di ‘Noi Campani’ – sia di Mortaruolo, distante dalla maggioranza Dem che governa la federazione beneventana.

Dovesse De Luca pescare dalle parti della Dormiente il suo nuovo assessore, allora, la candidatura più forte ed autorevole sarebbe senza alcun dubbio quella di Umberto Del Basso De Caro. Ma la questione, ribadiamo, non è ancora all’ordine del giorno. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 4 giorni fa

Iapozzuto (NdC): “Parte del Pd sannita predica e pratica il controsenso della politica”

redazione 4 giorni fa

Carlo Mirra confermato alla guida del PD di Calvi

redazione 5 giorni fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 9 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content