Generica
Gli studenti dell’Alberti a lezione dall’AMP BIOTEC di San Salvatore Telesino

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito delle attività di PCTO nasce la collaborazione tra l’I. I. S. “G. Alberti” di Benevento e l’Azienda AMP BIOTEC, situata a San Salvatore Telesino, che si occupa di produzioni cosmetiche, integratori e dispositivi medici.
Le attività di produzioni cosmetiche sono state avviate in una prima fase presso i laboratori scolastici dell’I.I.S. G. Alberti di Benevento con il supporto dei docenti di chimica dell’indirizzo e sono state poi approfondite presso i locali di produzione e confezionamento dei cosmetici e nei laboratori dell’azienda dove vengono svolti i test qualitativi dei prodotti dell’AMP BIOTEC.
Gli studenti sono stati guidati in azienda dal direttore tecnico, dott. Di Crosta, che ha permesso di vivere un’esperienza sul campo ai futuri periti chimici del territorio, avvicinandoli al mondo del lavoro.
Il percorso si propone, infatti, di ridurre il divario tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro, avvicinando la formazione alle competenze e ai requisiti professionali richiesti dalla realtà economico-produttiva in un’esperienza che dà un concreto sostegno all’orientamento ed alla scelta professionale futura; un’opportunità che prevede la presenza dell’allievo presso aziende del territorio per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica Silvia Vinciguerra, la referente PCTO Bonito Luisa ed il dott. Di Crosta direttore tecnico di azienda che hanno reso possibile questo progetto, facendo vivere un’esperienza concreta agli studenti in un contesto lavorativo attinente al proprio percorso formativo.