fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento e i bombardamenti: convegno ANPI al liceo classico ‘Giannone’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Importante giornata di ricostruzione storica al liceo Giannone di Benevento. Teresa Simeone, responsabile del dipartimento di Storia e Filosofia dell’Istituto, Erminio Fonzo, presidente della sezione ANPI di Benevento e dottore di ricerca storica presso l’Università di Salerno, Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub di Benevento e docente del liceo cittadino, hanno rievocato le tappe che tra l’agosto e l’ottobre del 1943 resero il capoluogo sannita bersaglio dei bombardamenti tattici degli alleati anglo-americani, a seguito dei quali nel 1967 la città fu insignita della medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

Una pagina di storia molto dolorosa per Benevento, che vide coinvolte numerose aree, quali il rione Ferrovia (centro strategico per lo snodo dei collegamenti con la Puglia), il rione Triggio, piazza Orsini con il Duomo, la parte bassa di corso Garibaldi. Il protrarsi dei bombardamenti, di cui particolarmente drammatici quelli del 27 agosto e dell’11 settembre, costò la vita ad oltre 2000 abitanti, stima ricostruita servendosi di fonti ufficiali e non. A determinare l’alto numero delle vittime, come ha osservato il prof. Fonzo, contribuì la fiducia dei cittadini nell’armistizio, che indusse molti a rientrare in città dai paesi limitrofi in cui si erano rifugiati, convinti che la guerra fosse agli sgoccioli.

Nel corso della serata, il racconto dell’impatto emotivo dei bombardamenti è stato affidato alla voce recitante di Michelangelo Fetto, attore e regista teatrale, che ha rievocato il destino di comuni cittadini travolti dalla violenza degli attacchi aerei. A dare concretezza alla drammatica rivisitazione dei fatti ha infine provveduto la rassegna fotografica curata dal prof. Morante, che ha proposto una significativa e ricca carrellatadi immagini“uniche” per documentare lo stato dei quartieri urbani della città e dei monumenti prima e dopo gli eventi bellici. Una ricostruzione storica, dunque, di alto impatto emotivo, particolarmente significativa in occasione degli ottanta anni da quei drammatici giorni di guerra.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

25 aprile: la GFE Benevento in piazza per l’80° anniversario della Liberazione

redazione 3 settimane fa

Festa della Liberazione, il Pd sannita aderisce al corteo organizzato dall’Anpi

redazione 4 settimane fa

Intitolazioni a Craxi e Acutis, l’ANPI: ‘Perché a Benevento non c’è ancora uno spazio centrale per Matteotti?’

redazione 2 mesi fa

Benevento, dall’ANPI solidarietà ai lavoratori della Hanon Systems

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 10 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 11 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content