Comune di Benevento
Debiti fuori bilancio, crepe nella maggioranza: Palladino e Farese si astengono

Ascolta la lettura dell'articolo
“Houston, abbiamo un problema“. Che poi è sempre lo stesso. Sulla questione debiti fuori bilancio tornano le fibrillazioni interne alla maggioranza Mastella. E questa volta neanche la sospensione per chiarimenti – chiesta e ottenuta dal capogruppo di ‘Noi Campani’ Marcello Palladino– riesce a stemperare le tensioni. Alla ripresa dei lavori, infatti, Palladino e Francesco Farese non votano il provvedimento a firma Serluca e si astengono. “Siamo dei consiglieri e non dei ratificatori. Abbiamo sollecitato più volte, nei mesi scorsi, chiarimenti circa la genesi dei continui debiti fuori bilancio ma senza ricevere le risposte attese” – spiega Palladino, aggiungendo: “L’astensione è un auspicio affinchè nel futuro simili questioni possano essere affrontate e gestite meglio, nell’interesse dei Beneventani“.
Ma Palladino e Farese devono fare i conti con lo “strappo” di Alboino Greco (terzo alfiere di Nc) che “per responsabilità verso l’amministrazione” vota invece a favore, creando un evidente cortocircuito nel gruppo considerato “vicino” alle posizioni del consigliere regionale Luigi Abbate. Vota invece a favore Luigi Scarinzi, altro protagonista nei giorni scorsi delle vicende interne alla compagine di governo.
Sulla stessa sospensione, tra l’altro, a farsi sentire erano i consiglieri di minoranza che – con gli interventi di Giovanna Megna (Civico22), Giovanni De Lorenzo (Pd), Rosetta De Stasio (Prima Benevento) e Luigi Diego Perifano (Città Aperta)- sottolineavano l’irritualità della scelta: “Se la sospensione riguarda gli argomenti all’ordine del giorno la discussione non può avvenire solo tra consiglieri di maggioranza“.
Quanto al resto, come da previsioni della vigilia, fino all’entrata in scena dei debiti fuori bilancio il Consiglio Comunale era filato liscio con l’approvazione – senza distinguo se non quelli dell’opposizione- sia del consolidato che di una variazione di bilancio.