fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scavi in piazza Pacca: il ministero risponde all’esposto di opposizione e ‘Altra Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Compete alla stazione appaltante la vigilanza sull’effettivo possesso da parte delle ditte esecutrici dei requisiti previsti dalla normativa, di cui all’art.146, co.1, e 148 del D.Lgs. n.50/2016 vigente pro-tempore e agli artt.5-9 del D.M. n.154/2017”.

E’ questa la prima – e chissà se unica e ultima – risposta fornita dal Segretario Generale del Ministero della Cultura, dottor Mario Turetta all’esposto presentato lo scorso 21 luglio dai consiglieri comunali di opposizione a palazzo Mosti e dall’associazione Altra Benevento “per l’accertamento di eventuali responsabilità nell’ambito delle indagini archeologiche relative al progetto per la realizzazione di un front-office in piazza Cardinal Pacca”.

Trascorsi quasi tre mesi, dunque, tra le tante e diverse segnalazioni inviate a Roma – il documento era accompagnato da otto allegati -, il dicastero guidato da Gennaro Sangiuliano ha risposto alla contestazione relativa al fatto che “gli scavi sono stati effettuati anche con mezzi meccanici, in genere vietati per i sondaggi archeologici, da parte di una ditta che non ha i requisiti per tali attività”.

Sul punto, la segreteria generale del Ministero ha chiarito che spettava al Comune di Benevento (in qualità di stazione appaltante) vigilare sull’effettivo possesso da parte delle ditte esecutrici dei requisiti della normativa.

Nel loro esposto, infatti, opposizione e Altra Benevento evidenziavano:  “Con la Determinazione Dirigenziale PICS n. 9 del 5/4/2023 (allegato 7) i servizi di Sorveglianza archeologica e assistenza allo scavo sono stati affidati alla ARCHEOSERVIZI S.r.l., con sede in Apice (BN) alla via A. Moro b/3. Il 20 aprile la ditta Costruzioni Nardone srl ha cominciato i lavori appaltati con due escavatrici e subito sono venuti alla luce preesistenze archeologiche. Lo scavo con l’assistenza e la vigilanza della Archeoservizi srl è stato eseguito fino al 23 giugno sempre ad opera della stessa ditta Costruzioni Nardone srl che però non ha i requisiti SOA, categoria OS25 per effettuare “scavi archeologici”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 4 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 4 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 6 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 14 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 16 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content